Trasporti Roma, Meleo: "Puntare su preferenziali. Ipotesi tram Marconi-Trastevere e bus da Corviale"
Fluidificare e velocizzare il trasporto pubblico: le parole d’ordine per Linda Meleo, Assessora alla Città in Movimento di Roma Capitale. Tra le ipotesi: nuove preferenziali, tram Marconi-Trastevere
15 September, 2016
"Ad oggi nella Capitale solo il 30% degli spostamenti in città avviene su mezzi pubblici, a piedi o in bici, il 70% sono messi privati che circolano ogni giorno. Le conseguenze sono traffico, inquinamento e tempo perso. Vogliamo cambiare questa tendenza, portare ad un equilibrio queste percentuali e magari ribaltarle”. Così Linda Meleo, Assessora alla Città in Movimento di Roma Capitale, presentando il programma romano della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Fluidificare e velocizzare il trasporto pubblico sono le parole d’ordine per Linda Meleo che ha spiegato come il piano dell’assessorato si muoverà su diverse direttrici: “dalla realizzazione di una nuova rete di corsie preferenziali alla priorità semaforica". Puntare sulle preferenziali significa prevedere interventi “a basso costo” che permetterebbero però di velocizzare la flotta bus e di migliorare il servizio anche in termini numerici: "prolungheremo quella già esistente su viale Marconi: andrà dalla stazione metro B fino a piazzale dalla Radio e sarà in entrambi i sensi di marcia Stiamo valutando - ha aggiunto Meleo - anche l’ipotesi di un tram che poi possa proseguire su viale Trastevere e studiando un collegamento diretto tra Corviale e il centro della Capitale, immaginando una linea bus che viaggi su una corsia preferenziale in via Portuense. Questo in una prospettiva di inclusione e accessibilità anche delle periferie. Il lavoro che faremo sulle linee guida per il PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) sarà di concerto con i municipi, dai quali riceveremo indicazioni su interventi specifici”. Presente in conferenza anche Enrico Stefàno, presidente della commissione consiliare Trasporti, che ha sottolineato l’importanza di investire nelle preferenziali, ricordando la necessità di ripristinare la corsia dedicata ai bus su via di Portonaccio e spiegando come si tratterebbe di interventi fattibili già nei prossimi mesi.
"I cittadini sanno che abbiamo ereditato una situazione complicata - ha concluso Meleo - Chiediamo loro di tenere duro. Da parte nostra, giorno dopo giorno ci impegniamo ad aumentare l'offerta e a riportare i servizi ai livelli programmati".