Settimana Europea della Mobilità: distretti e aziende italiane scelgono il carpooling di Jojob puntando al welfare aziendale
Da Mutti a Lucchini RS: nella Settimana Europea della Mobilità ecco i numeri delle aziende che scelgono il carpooling con Jojob
21 September, 2016
Il servizio nel primo semestre dell’anno (1 gennaio – 30 giugno) ha registrato 9.721 viaggi in condivisione, con in media 2,31 passeggeri in ogni auto, circa 479.028 Km risparmiati e oltre 62,274 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera.
In Friuli Venezia Giulia un intero Consorzio Industriale con oltre 200 aziende aderisce a Jojob
Ad aderire a Jojob sarà anche Co.Si.L.T. (Consorzio di Sviluppo Economico Locale di Tolmezzo)con le sue oltre 200 aziende di piccole, medie e grandi dimensioni per un totale di circa 3500 occupati. Localizzate in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine, nell’area montana della Carnia, le aziende, tra cui Stroili Oro, Eurotech e Automotive Lighting Italia del gruppo Magneti Marelli, potranno usufruire del carpooling per i loro dipendenti a partire da novembre. “Siamo entusiasti - dichiara il Direttore del Co.Si.L.T. Danilo Farinelli - di essere il primo consorzio industriale che a livello nazionale promuove il servizio di carpooling, a testimonianza dell’attenzione del Consorzio ai temi della sostenibilità ambientale e dei servizi a favore delle aziende insediate nelle aree industriali della Carnia.”
Mutti, al via il carpooling aziendale
Per venire incontro alle esigenze dei dipendenti con contratto stagionale e rispondere alle esigenze di mobilità in un certo periodo dell’anno, Mutti ha scelto di affidarsi a Jojob. Con il carpooling aziendale Mutti intende confermare lo spirito “green” e l’attenzione nei confronti dei propri collaboratori, permettendo loro di raggiungere in maniera più semplice ed economica il posto di lavoro.
Lucchini RS punta al welfare aziendale con Jojob nel progetto regionale WHP
Al trasporto sostenibile punta anche Lucchini RS, azienda che offre prodotti, soluzioni e servizi destinati al settore ferroviario di alta gamma e che ha attivato Jojob a Lovere, coinvolgendo1.200 dipendenti nell’ambito del progetto regionale WHP. Il progetto regionale prevede che le aziende aderenti programmino in percorso di realizzazione di buone pratiche nell’ambito del welfare aziendale, dall’alimentazione sana alla mobilità sostenibile per i propri dipendenti. Scegliendo Jojob nell’ambito del progetto, Lucchini RS punta alla mobilità condivisa per approcciare alle pratiche di smart working, assicurare il welfare aziendale e costruire un ambiente di lavoro sereno: il carpooling aziendale permette infatti non soltanto di risparmiare sui costi di trasporto ma anche di migliorare i rapporti tra colleghi e diminuire lo stress degli stessi.
Salvatore Ferragamo: quasi 10.000 i Km percorsi con l’app Jojob
L’azienda Salvatore Ferragamo ha promosso il servizio di carpooling Jojob tra i propri dipendenti e collaboratori e, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, rende noti i numeri raggiunti sinora "1.237,96 Kg di CO2 non immessi nel pianeta grazie alla scelta green dell’Azienda e all’impegno costante manifestato dai nostri dipendenti".
OVS, Schneider Electric e ALSTOM: carpooling partito con successo
Ottimi i risultati annunciati dalle aziende che negli ultimi mesi hanno scelto di viaggiare con il carpooling aziendale di Jojob: OVS, che ha attivato il servizio nel mese di Aprile, in pochi mesi ha calcolato oltre 48.000 Km percorsi per un totale di 5.643,10 Kg di CO2 risparmiati.
Schneider Electric, specialista globale nella gestione dell'energia e nell'automazione, ha attivato Jojob a metà luglio e può già contare su equipaggi composti in media da 2,8 persone a bordo. Alstom conferma il suo impegno ambientale e rende noti gli ultimi risultati ottenuti con Jojob: oltre 31.000 Km percorsi e certificati dai propri dipendenti e 3,14 tonnellate di CO2 non immessa in atmosfera grazie all’utilizzo dell’applicazione nei tragitti casa – lavoro. Il servizio di Jojob è attivo dal mese di maggio anche per gli 850 dipendenti Alstom delle sedi di Bologna, Bari e Firenze.
“I numeri delle nuove attivazioni durante il 2016 mostrano come la mobilità stia diventando un argomento imprescindibile per qualunque azienda che voglia intraprendere un percorso rivolto alla sostenibilità e allo smart working. Lo dimostra anche il tema della Settimana Europea della Mobilità scelto quest'anno: 'Smart Mobility. Strong econonomy', che punta a sensibilizzare sulla necessità di muoversi in modo intelligente, economico e nel pieno rispetto dell'ambiente”, spiega Gerard Albertengo, CEO e Founder di Jojob. “Nei prossimi mesi, il servizio di carpooling aziendale sarà attivato anche da nomi importanti nel panorama italiano che andranno così ad aggiungersi alle oltre 80 aziende di grandi dimensioni come Findomestic, Zurich, Amazon, YOOX NET-A-PORTER GROUP, BNL Gruppo BNP Paribas, Unicoop Firenze, Coop Consorzio Nord Ovest, e Luxottica che si sono affidate a Jojob negli ultimi anni”.