Il 30 settembre torna a Roma il "Bike to School"
Prima pedalata per i piccoli ciclisti romani che, accompagnati dai propri genitori e da volontari, ricominceranno a recarsi in bicicletta al proprio istituto scolastico
30 September, 2016
Torna oggi, venerdì 30 settembre, il "Bike to School" nella capitale ed i piccoli studenti ciclisti di Roma salgono in sella per la prima pedalata del nuovo anno scolastico. Ma cos’è il Bike to School? È un modo per mettere insieme tutti i genitori che vogliono accompagnare a scuola i figli, in bicicletta. Con l’aiuto di volontari, e lungo percorsi prestabiliti, mamme, papà e bambini prendono le bici e lasciano a casa lo stress.
Il Bike To School è un’iniziative relativamente giovane: nell’autunno del 2013 i genitori di due scuole, una a Roma e una a Milano, hanno iniziato a organizzarsi. Poi, grazie ai social network, il BTS ha rapidamente raggiunto nuove scuole e nuove città (Napoli, Genova, Bologna, Caserta, Torino). Così, nei primi due anni di vita, più di 1500 bambini sono andati a scuola in bici, e con loro oltre duemila tra genitori e volontari.
“È bello da insegnare ai propri figli: le cose si possono cambiare, se lo facciamo insieme agli altri. - raccontano gli organizzatori sul proprio sito web - Anche fosse una volta soltanto, o una volta al mese, o magari tutte le settimane. D’altronde i protagonisti del BTS sono loro, i bambini. E se li immaginiamo da grandi, li vediamo abitare città con meno automobili, che significa più salute, più buonumore e meno spese. Tutto cambia, ne siamo certi.”