Climathon 27 e 28 ottobre: a Torino Policy Hackathon nazionale sull'Economia Circolare
In occasione di Climathon, la più grande maratona mondiale sul clima in programma in contemporanea in 121 città il 27 e 28 ottobre 2016, Torino ospiterà il primo "Policy Hackathon" nazionale sull'Economia Circolare
04 October, 2016
Il Comune di Torino e Environment Park, con la collaborazione di Open Incet, ISMB e Università di Torino, lunedì 3 ottobre alle 17 presso il Rettorato dell'Università (clicca qui per vedere i video della presentazione) hanno aperto il confronto su nuove policy e soluzioni di economia circolare in vista dell'evento del 27 e 28 ottobre 2016 nell'ambito del "Climathon". Riprendiamo di seguito la scheda della proposta della città (‘Stimolare soluzioni innovative rispetto al tema del riciclo e riuso verso una strategia zero waste) pubblicata sul sito europeo dell’evento: Circular Resources for Torino: long life for products through more virtuous behaviours by the PA, businesses and citizens IL CONTESTO: ECONOMIA CIRCOLARE E CONSUMATORE CONSAPEVOLE NdR Per i dettagli sul programma abbiamo sentito EnviPark che nei prossimi giorni farà sapere quali saranno le linee guida e le modalità di svolgimento della sfida.
Attraverso un nuovo modello economico di produzione e consumo, l’economia circolare, è possibile generare valore economico (quindi occupazione e reddito) attraverso un modello di business sostenibile (a livello ambientale così come sociale), che, tra le altre cose,:
• Aumenti il ciclo di vita dei prodotti
• Generi valore nei beni usati, anche evitando che divengano rifiuti
• Favorisca il riciclo e il riuso dei materiali grezzi e dei prodotti di dettaglio
• Aumenti la consapevolezza dei cittadini rispetto al consumo consapevole
LA SFIDA DI TORINO
Concepito come un “policy hackaton”, il climathon di Torino rappresenterà l’occasione per elaborare e produrre soluzioni integrate rispetto al tema del riciclo e riuso in una duplice prospettiva:
a) Individuare gli strumenti di policy e le regolamentazioni che possano favorire la costruzione di una strategia verso lo “zero waste” e accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto ai modelli di consumo (policy redesign)
b) Elaborare nuovi modelli di prodotti e business plan che possano favorire la transizione verso un’economia circolare e uno sviluppo sostenibile (product redesign)
Le soluzioni proposte potranno includere sia soluzioni innovative di natura tecnologica o sociale sia di business model.
Le tematiche pur affrontando due ambiti specifici di riflessione e progettazione saranno entrambe finalizzate a proporre soluzioni innovative e concretamente realizzabili, anche attraverso attività di follow up quale premio per i vincitori della challenge.
CLIMATHON TORINO: LA PARTNERSHIP
La challenge di Torino è costruita attraverso un percorso partecipato con i partner dell’iniziativa e con gli stakeholder coinvolti e in particolare: Città di Torino (proponente); Environment Park (delivery partner); Partner scientifici: Istituto Superiore Mario Boella; Open Incet; Politecnico di Torino; Triciclo SCS; Università degli Studi di Torino; Intesa Sanpaolo; Fondazione Torino Wireless.
COSA SUCCEDERÀ DURANTE IL CLIMATHON TORINO
I partecipanti all'evento, suddivisi in team di lavoro, avranno il compito di individuare soluzioni di policy (raccomandazioni per i politici/amministratori) o di business (innovativi sia come modello, sia come utilizzo delle tecnologie, sia per il contenuto sociale) o ibride. Le idee emerse saranno quindi selezionate da una giuria che premierà quella che più risponderà agli obiettivi della challenge.
Supporteranno la costruzione delle idee dei team diverse tipologie di esperti che interverranno durante l’evento: esperti di economia circolare, gestione dei rifiuti, riciclo&riuso, e amministratori locali già impegnati nel settore forniranno gli elementi conoscitivi (dati, informazioni tecniche e buone prassi) indispensabili per produrre idee coerenti e fattibili. Uno o più esperti di hackathon animeranno l’evento garantendo sia il supporto metodologico sia gli aspetti organizzativi e di contenuto.
TIMELINE
La Challenge durerà 24 ore: inizierà alle ore 14 di GIOVEDI 27 OTTOBRE per concludersi alle 14 di VENERDI 28 OTTOBRE. A breve verrà pubblicata su questa pagina l’agenda dei lavori.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì 21 ottobre esclusivamente a questo link: https://climathon.climate-kic.org/join/steps/1