340 nuovi bus Cotral arrivano in tutto il Lazio
Tra poche settimane inizieranno le consegne di 340 nuovi bus cotral su tutto il territorio del Lazio. A rinnovarsi anche il logo dell'azienda
05 October, 2016
La novità non è davvero di poco conto visto che alcuni dei bus in circolazione furono comprati per "Italia 90" e contano oggi 15 anni di servizio e 1.000.000 di km percorsi.
“Dopo più di dieci anni Cotral rinasce grazie al percorso portato avanti dalla Regione Lazio, e oggi sono stati presentati 340 mezzi nuovi Euro 6, ecologici, moderni e sicuri, pari al 25% della flotta, che partiranno simbolicamente dalla tratta Rieti-Amatrice - dichiara Cristiana Avenali, Consigliera regionale e componente della Commissione Mobilità- Ma non solo autobus e logo nuovi, Cotral riparte grazie al risanamento dell’azienda che ha consentito anche assunzioni di autisti, due nuove rimesse, e soprattutto l’impegno mantenuto di un’azienda con i conti in ordine e pronta al rilancio."
"La Regione Lazio sta investendo in trasporti più efficienti e sostenibili per i cittadini, i pendolari e i turisti. - prosegue Avenali - Oggi l’83% dei treni è puntuale, con i mezzi presentati stamani ci saranno 1.600 posti in più sul Trasporto pubblico regionale, che sarà sempre più capillare per raggiungere i tanti piccoli comuni del Lazio. La Regione infine ha avviato misure per una mobilità nuova, come gli incentivi per l’acquisto di biciclette pieghevoli per tutti gli abbonati al TPL regionale e l’abbonamento Bici in Treno che sta per partire."
Ecco tutte le info sui nuovi bus:
340 nuovi mezzi su tutto il territorio del Lazio, per rinnovare un terzo della flotta Cotral. l’investimento complessivo è di 81 milioni: 51 milioni di euro dalla Regione Lazio, 8 milioni dal ministero dell’ambiente, per la riduzione delle emissioni, 15 milioni dal ministero delle infrastrutture, 7 milioni autofinanziati da Cotral, che ha investito risorse proprie per l’acquisto di 20 dei 40 bus bipiano che entreranno in servizio.
I bus saranno moderni e confortevoli: 300 nuovi bus di 12 metri e 40 bus bipiano.
Più sicurezza e rispetto dell’ambiente: è prevista la videosorveglianza a bordo, gli autisti avranno cabine di protezione più sicure e mezzi con sensori di supporto alla guida. Il vecchio parco mezzi oltre ad essere obsoleto e inaffidabile era anche altamente inquinante. Con questi nuovi mezzi vengono ridotti i consumi.
Come procederanno le consegne: il primo autobus da 12 metri sarà consegnato il 19 ottobre, a seguire il 24 ottobre altri 4 autobus, poi 30 bus al mese, fino alla fine della fornitura del primo lotto di 100 bus che avverrà il 15 febbraio. I primi due bus bipiano verranno consegnati entro la fine del 2016. Nel corso del prossimo anno ne verranno consegnati altri 240.
La manutenzione: novità importante di questa gara è che, con l’acquisto dei bus, è compresa anche la manutenzione in full service per dieci anni che consentirà all’azienda un altro importante, progressivo, risparmio dei costi manutentivi stimato per il 2017 in circa 3,5 milioni di euro.