Giornata del Camminare a Roma, Meleo: "Si deve incrementare la cultura della pedonalità"
Giunta alla quinta edizione la "Giornata del Camminare", svoltasi domenica 9 ottobre, per l'amministrazione capitolina è stato un appuntamento per rilanciare la necessità di incrementare la mobilità sostenibile nella città di Roma
10 October, 2016
"Uno dei maggiori problemi che affligge la città è l'inquinamento, che minaccia la salute dei cittadini la cui tutela è prevista tra gli obiettivi più importanti della Repubblica (articolo 32 della Costituzione)” si legge in una nota da parte dell’Assessore alla Città in Movimento del Comune di Roma, Linda Meleo, che accompagnava la concessione del Patrocinio di Roma Capitale alla Giornata del Camminare 2016 di FederTrek, svoltasi domenica 9 ottobre .
“In linea con questo importante principio”, si legge nella nota, “gli Enti locali, e in particolare i Comuni, devono contribuire come possono al raggiungimento di questo fondamentale obiettivo che si persegue anche con la cultura della cosiddetta "pedonalità", incrementando forme di mobilità alternativa sostenibile, prime fra tutte la locomozione umana naturale. A questa cultura si ispira l'iniziativa denominata "Giornata del Camminare", promossa dalla FederTrek, durante la quale tutti i cittadini sono invitati a camminare partecipando ai vari eventi che si organizzeranno sul territorio nazionale”.
A Roma e Provincia si si sono svolti circa venti cammini promossi sia da associazioni affiliate FederTrek che esterne ed aderenti alla manifestazione. Sono stati organizzati percorsi dedicati ai temi della ricostruzione e prevenzione, come l’itinerario notturno a cura del “Movimento Tellurico”, proposte per scoprire la bellezza dell’Appia Antica, con “Nereide”, “Inforidea”, il Parco dell'Appia Antica e con il Gruppo dei Volontari FederTrek che terranno uno stand informativo. Nel ricco programma del 9 ottobre hanno figurato, tra gli altri, avventure a km zero, come nel percorso del “Cammino Possibile “ con Luigi Plos, visite alle Chiese Giubilari, con il GEP, percorsi lungo le vie di Pellegrinaggio -Francigena e Via di Francesco- con “Sentiero Verde”, “Pontieri del Dialogo” e "Ogni Quota", aderenti anche alla manifestazione “Tutti i cammini portano a Roma”, organizzata da Earth Day Italia con il Patrocinio della Regione Lazio, che si è conclusa in Piazza San Pietro con l’Angelus del Papa. Ci sono state infine anche proposte per i rifugiati, con i Pontieri del Dialogo, itinerari per bambini,con il progetto "Trekfamiglie", e la possibilità di camminare su un tratto della ciclabile lungo il Tevere, con "Startrekk".
La Giornata del Camminare di FederTrek, che quest'anno è giunta al suo quinto compleanno, ha ricevuto il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. FederTrek ha promosso l'attivazione di una rete di associazioni che collaborano insieme verso l'obiettivo comune di promuovere i cammini: Legambiente, Earth Day Italia, Touring Club Italiano, Associazione Civita, Radio Francigena, Mediterraid Cammina.