Zingaretti presenta sei progetti di RomaNatura: rieducazione sociale, green economy e riqualificazione
Presentati a Roma i 6 progetti che caratterizzeranno l'immediato futuro di RomaNatura. Le iniziative verranno realizzate con un contributo straordinario della Regione Lazio.
12 October, 2016
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha presentato i progetti dell'ente regionale RomaNatura, volti a promuovere la rieducazione sociale, la valorizzazione della green economy, la riqualificazione dei parchi e delle aree urbane. Le iniziative sono state illustrate alla presenza dell'assessore regionale all'Ambiente, Mauro Buschini, e del commissario di RomaNatura, Maurizio Gubbiotti. La Regione ha stanziato 150 mila euro.
“Oggi le risorse ambientali di questa Regione e di questa Città, rappresentano un patrimonio inestimabile che va salvaguardato ma anche valorizzato e promosso- ha affermato Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario di RomaNatura – e servono politiche sempre più integrate tra loro, capaci di difendere il territorio e rilanciare l’economia. Ringraziamo vivamente il Presidente Nicola Zingaretti per l’ottimo lavoro che con la sua Giunta sta svolgendo – prosegue Gubbiotti – e per aver ribadito insieme all’Assessore all’Ambiente Mauro Buschini, il rilancio dei Parchi attraverso una riforma all’insegna di maggiore democrazia, partecipazione e risorse finanziarie.”
Questi i progetti:
- Terra del Futuro: due giorni dei parchi: agricoltura, convegni, laboratori. Buone pratiche di vita, di governo e di impresa verso un futuro equo e sostenibile. Un progetto teso a valorizzare i soggetti pubblici e privati interessati alla green economy.
- Liberaverde: progetto sociale mirato a favorire il percorso di rieducazione, integrazione e recupero dei detenuti attraverso lo svolgimento di attività di pubblica utilità con l’obiettivo di fornire supporto nel processo di conservazione e valorizzazione del territorio.
- Area Cani: la questione sanità e animali in città- riqualificazione Parco del Pineto attraverso la realizzazione di un’area cani nella porzione del Parco del Pineto in zona Pineta Sacchetti.
- NaturalMente alla Casa del Parco: progetto di divulgazione ed educazione ambientale– Riserva Naturale Valle dell’’Aniene. Il progetto intende proporre ad un pubblico sempre più ampio e variegato momenti di approfondimento, conoscenza e sperimentazione intorno ai temi della conservazione dell’ambiente naturale, dell’orticultura, dell’alimentazione e della salute. Incontri corsi e laboratori che si terranno presso la Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell’Aniene e che avranno un pubblico di volta in volta diverso per età e tipologie: bambini, famiglie, studenti, gruppi di disabili, orticoltori, appassionati di autoproduzioni ed artigianato a cura dell’Associazione Insieme per l’Aniene che gestisce la Casa del Parco.
- Pianoro di Proba Petronia: progetto di riqualificazione e valorizzazione ambientale nel parco del Pineto con l’obiettivo prioritario di rendere la zona pulita e sicura, attraverso strategie di gestione finalizzate non solo alla conservazione ma anche allo sviluppo delle piene potenzialità del territorio
-Bosco di Capocotta – Macchia di Capocotta: progetto per la sperimentazione di un laboratorio didattico-scientifico nella Macchia di Capocotta all’intero della Riserva Naturale di Decima Malafede. Il Progetto sarà realizzato grazie all’affitto dell’area, già in atto, presso la cosiddetta “Macchia di Capocotta”, area con particolari caratteristiche uniche nel suo genere, in termini di accessibilità, integrità ambientale, valenza naturalistica e ricchezza di biodiversità. Un’area particolarmente idonea per condurre studi e approfondimenti scientifici della fauna e della flora tesi anche alla pianificazione di un corretto monitoraggio del resto del territorio.