Ama: al via la raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti nel VI Municipio
Domenica 23 ottobre, in via Ambrogio Necchi il primo dei 7 appuntamenti domenicali straordinari di sensibilizzazione ambientale e raccolta dei rifiuti ingombranti
21 October, 2016
Dai vecchi pc alle cartucce di stampanti, dalle batterie al piombo ai telefonini. Scatta domenica 23 ottobre, dalle 8 alle 12.30 presso via Ambrogio Necchi (parcheggio Metro C Grotte Celoni), il primo dei 7 appuntamenti domenicali straordinari (fino al 18 dicembre) di sensibilizzazione ambientale e raccolta dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici in VI municipio.
L’iniziativa, organizzata e promossa dall’azienda dei servizi di igiene urbana e dal VI municipio, d’intesa con l’assessorato alla sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, prevede la presenza di una vera e propria “isola ecologica mobile” alternativamente in via Ambrogio Necchi e in via Francesco Caltagirone (area parcheggio). I cittadini del VI municipio, che non hanno attualmente a disposizione un Centro di raccolta nel proprio territorio, avranno così la possibilità di consegnare gratuitamente materiali ingombranti, elettrici ed elettronici. Tutti i rifiuti raccolti saranno avviati alle varie piattaforme di recupero/riciclo. Sul posto saranno presenti anche eco-informatori Ama che distribuiranno la guida per le famiglie sulla raccolta differenziata in varie lingue (arabo, cinese, bengali, inglese, ecc.) e altro materiale informativo sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti.
Ogni “isola ecologica mobile” è costituita da 2 container scarrabili (uno principale e uno ausiliario) che occupano complessivamente una superficie di circa 20 metri quadri. Il container principale è attrezzato per ricevere piccole apparecchiature elettroniche (telefonini, parti di pc, giocattoli, ecc.), cartucce di stampanti, pile e batterie al piombo esauste, lampadine, neon, contenitori con residui di vernici, oli vegetali e minerali. Il container è inoltre fornito di bidoncini per la raccolta differenziata di carta, vetro e plastica. Il container ausiliario accoglie invece piccoli elettrodomestici e rifiuti ingombranti di dimensioni ridotte (esclusi i materassi, ecc.). L’illuminazione interna dell’intera struttura è alimentata con pannelli fotovoltaici. L’azienda posizionerà, inoltre, appositi “cassoni” e un automezzo speciale per il recupero di ingombranti e RAEE (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) di grandi dimensioni.