Cestini abusati a Milano: reportage dalla zona Molise-Calvairate. Ecco quello che abbiamo trovato | GALLERY
Nuova passeggiata "ecologica" di QuartieriRicicloni a Milano a caccia dei rifiuti di casa e di negozio abusivamente gettati nei cestini pubblici AMSA. E dei tanti oggetti e materiale che andrebbero nelle riciclerie
26 October, 2016
(Foto di Ilaria Piccardi e Federica Canaparo)
Continua il viaggio di Quartieri Ricicloni nei quartieri di Milano per vedere quanto sia serio il problema, da tempo denunciato da AMSA, dei rifiuti condominiali e delle attività commerciali, abusivamente gettati nei cestini e cestoni pubblici stradali. Un problema che, come denunciato altre volte, comporta un lavoro straordinario per AMSA e quindi un costo in più per le casse pubbliche milanesi, oltre ad impoverire i quantititativi di raccolta differenziata corretta che viene avviata a riciclo.
Questa volta le attiviste di Quartieri Ricicloni hanno perlustrato le zone di piazzale Martini, viale Molise, via Calvairate, quindi nel Municipio 8, trovando ancora una volta di tutto. Un percorso da via Pistrucci a via Oltrocchi, da via Strigelli a via Calvairate, da via Lattanzio a via Etruschi e nei dintorni di piazzale Martini.
Davvero notevole la quantità di differenziata sprecata - vetro, lattine, carta, materiale organico - così come la varietà di oggetti e materiali che andrebbero conferiti diversamente: eletttrodomestici, attrezzi in alluminio, pezzi di legno, articoli di abbigliamento, ecc. Quasi in ogni cestino esaminato è presente del materiale che potrebbe adeguatamente essere riciclato, invece che andar perso nell'indifferenziato.
La realtà è che, oltre all'ignoranza di chi butta il sacchetto dell'appartamento, o abbandona i grandi materiali, ecc..., anche chi passeggia per strada e vorrebbe far correttamente la raccolta differenziata non ne ha la possibilità perchè per le strade esistono solamente i cestini dell'indifferenziato. Un grande, ma produttivo sforzo per Milano, sarebbe quello di fornire tutte le strade di cestini differenziati, come già accade nelle stazioni ferroviarie e metropolitane.
Quartieri Ricicloni* fa parte del progetto "Cittadinanza attiva
contro lo spreco a Milano", realizzato con il contributo di Fondazione
Cariplo.
Leggi anche:
Cestini abusati a Milano: ecco come il rifiuto di casa finisce nei cestini pubblici in strada | GALLERY
Quartieri Ricicloni al mercato Cambini: lo scarto dello scarto diventerà compost negli Orti di Via Padova | VIDEO
La ciclofficina dell'istituto Pezzani di Milano
L'Alveare che dice sì, il primo di Milano è nato in via Paolo Sarpi
Berni, la panetteria storica di Paolo Sarpi dove anche il pane del giorno prima va a ruba