'Marche a Rifiuti Zero' presenta la strategia Verso Rifiuti Zero con Rossano Ercolini
L'appuntamento è nelle cittadine di Castignano, Cupra e Ascoli. Ospite di punta dell'iniziativa è Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe e coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero, che ha ricevuto il Goldman Environmental Prize
27 October, 2016
Venerdì 28 e sabato 29 ottobre, per promuovere i principi delle "3 R": riduzione, riuso, riciclo, l'associazione Marche a Rifiuti Zero invita i cittadini e le imprese a conoscere e condividere la strategia Rifiuti Zero. L'appuntamento è nelle cittadine di Castignano, Cupra e Ascoli. "L’aumento dei rifiuti non è un dato immodificabile - sottolinea l'associazione - ma solo un fattore che può essere governato con il coraggio di una politica che guarda alla sostenibilità e alla necessità di scelte coraggiose e concrete per un futuro possibile". Si parlerà di riprogettazione della vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti per ridurre la quantità di rifiuti da inviare in discarica.
Ospite di punta dell'iniziativa è Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe e coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero, che ha ricevuto il Goldman Environmental Prize, il maggior riconoscimento mondiale sui temi della sostenibilità e dell'ambientalismo, definito “il Nobel dell’ecologia” con il riconoscimento alla Casa Bianca del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Non bruciamo il futuro è il suo primo libro.
Ecco il programma della due giorni:
Venerdì sera a Castignano sarà presentato il progetto LA RETE DEI CENTRI PER IL RIUSO… IN RETE.
Intesi come opportunità per creare nuove occasioni di lavoro, luoghi di socializzazione ed aggregazione per gruppi di volontari, luoghi di educazione e formazione verso una maggiore consapevolezza del valore degli oggetti, della solidarietà e della economicità.
Sabato mattina a Cupra per RIPROGETTARE L’IMPRESA VERSO RIFIUTI ZERO.
Dopo Rossano Ercolini, interverrà Lucia Pietroni, Professore della Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino e Presidente dello spin off universitario EcodesignLab per illustrare IL DESIGN SOSTENIBILE COME STRATEGIA PREVENTIVA DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI.
Si parlerà di CONSUMO CRITICO ED INDIPENDENZA ENERGETICA e di come SI MOBILITA IL CITTADINO.
Sarà presentata LA CITTÀ SOSTENIBILE A ZERO EMISSIONI: UN BORGO ZERO ENERGY IN FRIULI
Scopriremo come COSTRUIRE IN MODO RESPONSABILE.
Sabato pomeriggio, ad Ascoli, Ercolini incontrerà i cittadini e le scuole, per illustrare LE BUONE PRATICHE DI ACQUISTO, PRODUZIONE E CONSUMO. Discuteremo VANTAGGI E OPPORTUNITÀ DEL COMPOSTAGGIO A KM ZERO. LA FRAZIONE ORGANICA NON È UN RIFIUTO.
Impareremo a usare IL COMPOST PER IL MIGLIORAMENTO DEL TERRITORIO.