Arrivano nella capitale 150 nuovi autobus. Tra le novità anche il controllore fisso a bordo
Presentati a Roma i primi bus dei 150 che arriveranno nella capitale a servizio delle linee periferiche, da Rebibbia a Tor Vergata, da Cinecittà a Grottarossa, da Tor Sapienza a Porta di Roma, da Tor Lupara a Saxa Rubra fino a Centocelle. Tra le novità anche il controllore fisso a bordo che verrà sperimentato inizialmente su 5 linee
10 November, 2016
Sono arrivati nella Capitale i primi dei nuovi 150 autobus. Sono stati presentati ai cittadini con un giro sulla linea 558 Torre Maura-Gardenie. Presenti alla presentazione la sindaca Virginia Raggi, l’Assessore alla Città in Movimento Linda Meleo, l’Amministratore unico di Atac Manuel Fantasia, il presidente della commissione capitolina Mobilità Enrico Stefano e i parlamentari M5s Andrea Cioffi, Nicola Bianchi e Diego De Lorenzis.
I nuovi mezzi sono già in circolazione sulle strade della Capitale e serviranno soprattutto le periferie: da Rebibbia a Tor Vergata, da Cinecittà a Grottarossa, da Tor Sapienza a Porta di Roma, da Tor Lupara a Saxa Rubra fino a Centocelle. La presentazione dei nuovi mezzi è stata anche l’occasione per presentare una novità: il controllore fisso a bordo.
"Avvieremo una sperimentazione su cinque di questi nuovi autobus, su cinque diverse linee. Sarà uno strumento per contrastare l’evasione tariffaria che a Roma ha raggiunto livelli insostenibili. - ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi sul suo profilo Facebook - La nostra priorità è migliorare il trasporto pubblico e la vita dei romani. Oggi si compie uno dei primi grandi passi in questa direzione. Perché sia chiaro a tutti: noi non vogliamo fare passi indietro ma investire per rilanciare Atac che deve restare pubblica. E i bus presentati oggi daranno nuova linfa ad un parco mezzi vecchio e che sconta la mancanza di investimenti non effettuati nel passato."
Ad ora sono già arrivati 25 nuovi bus. Entro novembre saranno 60 in circolazione a Roma mentre entro fine anno si toccherà quota 100, visto che a dicembre è previsto l’arrivo di altri 40 mezzi. I restanti 50 saranno operativi nei primi due mesi del 2017. Ma questo è solo l’inizio. Oltre i 150 ne arriveranno degli altri, circa ottanta, che verranno acquistati grazie ai fondi europei e alle risorse del Giubileo. Il bando partirà nei prossimi giorni dovrebbero arrivare entro il 2017.
Dall'opposizione sono però arrivate critiche al trionfalismo della sindaca. Per la capogruppo della Lista Civica #RomaTornaRoma, Svetlana Celli, i nuovi autobus sono il risultato del lavoro dell'amministrazione precedente.
“Ora le cose stanno cambiando, dice la Sindaca annunciando i nuovi bus per Roma. Ma è un bluff. Peccato infatti che quei nuovi bus, che oggi hanno percorso le strade di Torre Maura con assessori, consiglieri e sindaca Raggi a bordo, sono il frutto di un lavoro portato avanti dall’Amministrazione precedente. - ha dichiarato Celli in una nota - Alla Sindaca, e soprattutto a Roma, faccio il mio “In bocca al lupo” per i migliori risultati da raggiungere, ma non è questa la strada del cambiamento. Da una Sindaca che ha annunciato che la loro Amministrazione avrebbe cambiato tutto ci saremmo aspettati ben altro. Magari anche solo la convocazione ordinaria dell'Assemblea Capitolina due volte la settimana per approvare delibere utili sarebbe un bel segnale per la città!”.