Pechino, stop alle auto inquinanti durante allerta smog
La capitale cinese introdurrà nel 2017 il divieto di circolazione per le auto più inquinanti nei giorni in cui il livello di allerta smog è arancione o rosso, cioè ai livelli più alti.
23 November, 2016
Per contrastare l'inquinamento dell'aria, Pechino introdurrà nel 2017 il divieto di circolazione per le auto più inquinanti nei giorni in cui il livello di allerta smog è arancione o rosso, cioè ai livelli più alti. Lo ha reso noto l'agenzia locale per la protezione ambientale.
Il divieto riguarderà le auto che rispettano i vecchi standard sulle emissioni National 1 e National II. Si tratta di veicoli con almeno dieci anni di anzianità, che a partire dal mese di febbraio non potranno circolare all'interno del quinto anello stradale di Pechino, dal raggio di circa 10 km dal centro, nei periodi con maggior inquinamento atmosferico.
I funzionari della capitale cinese sono al lavoro anche per ridurre le emissioni di veicoli utilizzati in città. Le nuove misure pensate includono l'utilizzo di restrizioni di targa per limitare il numero complessivo di autovetture e di fornire sovvenzioni agli acquirenti di veicoli elettrici.
Per quanto riguarda le scuole, l'adeguamento alle nuove normative prevede che gli istituti verranno chiusi solo in modo selettivo durante le allerte, piuttosto che adottare l'approccio "coperta" che è stato utilizzato finora. Il governo ha modificato il nuovo sistema fin dalla sua introduzione, lavorando per unificarlo nelle province di Pechino, Tianjin e Hebei. Nel mese di febbraio è stata sollevata la soglia minima per gli avvisi di emissione.