Triennale di Milano, al Settegreen Awards i premi per l'ambiente e gli imballaggi più sostenibili
Bolton Alimentari, Heineken, Nestlè, Pilkington, Smilesys ed Elica le aziende premiate per gli imballaggi sostenibili. Plastic Busters (Università di Siena), che monitora l'inquinamento da plastica degli organismi marini, tra le migliori idee "green" 2016
24 November, 2016
Grande successo di pubblico, come sempre, all'edizione 2016 del Settegreen Awards che si è tenuta mercoledì sera presso la Triennale di Milano. Il magazine Sette - Corriere della Sera, ha premiato le migliori innovazioni italiane 2016, nel settore
della sostenibilità ambientale, c la platea anche con la bravura comica di Diego Parasole.
Tra i premiati più interessanti, il progetto Plastic Busters, del laboratorio Biomarker - dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'Ambiente, Università di Siena. Un lavoro coordinato dalla professoressa Maria Cristina Fossi che studia gli effetti delle microplastiche sugli organismi marini, monitorando l'inquinamento da plastica attraverso azioni di rimozione dei rifiuti presenti in mare.
Bolton Alimentari S.p.A. (premio speciale per imballaggi in acciaio), Heineken S.p.A. (premio speciale per imballaggi in vetro), Nestlè Italiana S.p.A. (premio speciale per imballaggi in carta), Pilkington Italia S.p.A. (premio speciale per imballaggi in legno), Smilesys S.p.A. in collaborazione con Venchiaredo S.p.A. (premio speciale per gli imballaggi in plastica) ed Elica S.p.A. (premio speciale per il caso più meritevole dal punto di vista tecnico-progettuale) sono invece le aziende premiate per gli imballaggi innovativi e più sostenibili, dal bando di prevenzione CONAI sulla ecosostenibilità del packaging. Il Bando CONAI per la prevenzione è promosso dal Consorzio Nazionale Imballaggi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, per premiare le soluzioni di più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato.
Al Settegreen Awards, Walter Facciotto, direttore Conai, oltre a fare il punto sul riciclo imballaggi in Italia, ha presentato il nuovo Dossier Prevenzione Conai, che quest'anno esce anche in un formato libro, rivolto ai cittadini e non più solo agli addetti ai lavori, dove si raccontano storie positive italiane, sul fronte della sostenibilità ambientale.