Recup in piazzale Martini: la voce si diffonde e c'è anche chi dona il pane
Gli attivisti di Recup, nella loro collaborazione col progetto Quartieri Ricicloni*, al mercato di piazzale Martini hanno trovato anche chi dona il pane. E nuovi volontari, come la signora Francesca
29 November, 2016
Io e Federica, durante un sopralluogo del mercoledì nella zona di Piazzale Martini per controllare le situazioni di cestini pubblici e ricercare nei vari punti venditi della zona i sacchetti a norma di legge, entriamo al panificio-salumieria di piazzale Insubria 7, per chiedere se i proprietari hanno degli avanzi a fine giornata, e cosa ne facciano. Il proprietario ci racconta che il pane che avanza a fine giornata lo porta al canile del paese dove abita, appena fuori Milano, evitando che venga sprecato. Parlandogli del progetto Recup, ci ha subito regalato 10 kg di pane ancora buono, che abbiamo caricato sulla bicicletta, pronte a portarlo alla Recup, dove sarebbe stato distribuito a tutte le persone che avrebbero voluto usufruirne.
Durante il tragitto con il grande sacco di pane sulla bicicletta, catturiamo l’attenzione di una signora, alla quale offriamo del pane che prende con molto calore e piacere. Le raccontiamo del progetto Recup, della nostra voglia di lottare contro l’ingiusto spreco di cibo ancora buono, che mettiamo a disposizione di chi crede negli stessi ideali e di chi ha difficoltà di vario genere. La signora, Francesca, ha un cuore buono e non è a Milano da molto tempo. La invitiamo, se ha piacere, di prendere parte alla Recup che si svolge tutti i mercoledì alla fine del mercato, augurandoci di poterla rivedere.
(foto di Francesca e dei suoi carrellini)
Il mercoledì successivo, con grande piacere, vediamo raggiungerci Francesca, che ci saluta e ci abbraccia, riservando belle parole al progetto. Si stupisce di tutto il cibo che viene buttato ingiustamente ed insieme a tutti noi (volontari di Recup, ragazzi di Fucine vulcano che donano il loro prezioso aiuto con la super bici da loro creata, indigenti o chi semplicemente lotta contro lo spreco) prende parte alla raccolta e alla ridistribuzione.
Il cibo è sempre tanto (la media è di circa 100 chili) e Francesca riesce a riempire due carrellini di buona frutta e verdura che dividerà tra lei, la figlia ed i vicini. Francesca è diventata affezionata frequentatrice del progetto, al quale prende parte tutti i mercoledì.
“*Quartieri ricicloni, cittadinanza attiva contro lo spreco" è un progetto di Eco dalle Città, in collaborazione con Giacimenti Urbani, finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Leggi anche: