Milano, 7° giorno consecutivo con Pm10 oltre i limiti: domenica attive le ulteriori misure antismog
Euro0 benzina e Euro0, 1 e 2 diesel vietati (7.30-19.30) anche nei festivi. Euro3 diesel senza filtro: privati vietati dalle 9 alle 17, commerciali dalle 7.30 alle 9.30. E domenica c'è anche il rientro dal lungo ponte...
Come previsto da giorni, raggiunti con venerdì (Pm10 80,8 μg/m³), i 7 giorni consecutivi con aria inquinata oltre il limite, anche a Milano scatteranno le misure straordinarie di 1° livello previste dal "Protocollo regionale sulla qualità dell'aria", promosso dalla Regione e dall'ANCI Lombardia e a cui Milano aderisce. Da domani, domenica 11 dicembre, ultimo giorno del lungo ponte di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata, giorno da bollino rosso per il traffico: non sarà facile il lavoro di controllo della Polizia Locale ...
1) Euro0 benzina e Euro0, 1 e 2 diesel vietati (7.30-19.30) anche nei festivi.
2) Euro3 diesel senza filtro privati vietati dalle 9 alle 17, commerciali dalle 7.30 alle 9.30.
Queste le misure in più previste dal Protocollo riguardo il traffico veicolare, misure che evidenziano subito alcuni limiti: il divieto ai veicoli più inquinanti, Euro0 benzina e Euro0, 1 e 2 diesel, c'è già tutto l'inverno, ma non nei festivi: potrà incidere positivamente solo domenica, non da lunedì; il divieto agli Euro3 diesel senza filtro privati (dalle 9 alle 17), potrà spingere molti possessori di euro3 diesel a posticipare il rientro dal ponte, con conseguenze ancora peggiori sul traffico. Quello ai diesel euro3 commerciali non darà grande aiuto di domenica e, in generale, ci si chiede quanto possa contribuire (ed essere rispettato) un divieto di sole 2 ore (7.30-9.30) al giorno.
Per il riscaldamento, da domenica viene introdotto il limite a 19° C (con tolleranza di 2° C) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali; non potranno essere utilizzati impianti domestici alimentati a biomassa legnosa al di sotto della classe 3 stelle in base alla classificazione ambientale individuata da Regione Lombardia; è vietata ogni tipologia di combustione all’aperto.
Il Comune ricorda che i provvedimenti saranno sospesi dopo due giorni consecutivi sotto i limiti di 50 μg/m³, con acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto. L'Amministrazione comunale ha anche predisposto lo schieramento di venti pattuglie della Polizia locale per il controllo delle vetture in circolazione.
“Partiranno domani tutte le misure previste per ridurre i livelli di particelle inquinanti dell’aria – ha dichiarato l'assessore alla Mobilità e Ambiente, Marco Granelli -, che auspico siano accompagnate da un incremento dell’utilizzo del trasporto pubblico da parte dei cittadini. Le condizioni meteo previste si preannunciano stabili, quindi abbiamo ragione di credere che i blocchi andranno avanti anche nei prossimi giorni".
Granelli ha poi ribadito che sinora i giorni di superamento dei limiti di PM10 del 2016 sono stati 55, "il dato più basso mai registrato dal 2002, e molto lontano dalla media 2002-2010 quando si conteggiavano 132 superamenti all’anno: aver dimezzato il numero dei giorni di sforamento dimostra l'efficacia delle misure messe in campo da questa Amministrazione e da quella precedente". Ossia, ricorda il Comune, il bando del valore di un milione di euro per l’installazione dei filtri antiparticolato sui veicoli merci e la sostituzione del riscaldamento a gasolio con il teleriscaldamento in 40 stabili comunali. "Inoltre, grazie alle modifiche di Area C che entreranno in vigore a febbraio 2017, diminuiremo ancora le emissioni. Invito Regione Lombardia a predisporre misure strutturali efficaci come queste, invece di concentrare sforzi e risorse in misure emergenziali", ha aggiunto l'assessore.