Trenord Green Pass: settimanale ferroviario a 20 euro in Lombardia come misura antismog
In accordo con Regione Lombardia, ticket a 20 euro la settimana da sabato 17 a sabato 24 dicembre, con utilizzo illimitato sui treni regionali e suburbani. Soddisfazione di Legambiente. Non rientra, però, ATM
Ritorna una promozione già avviata gli scorsi anni da Trenord, in accordo con Regione Lombardia, per incentivare l'uso del trasporto pubblico nella settimana che precede il Natale. Valido da sabato 17 a sabato 24 dicembre, il Trenord Green pass è un biglietto speciale, al prezzo di 20 euro, per l'utilizzo illimitato di tutti i treni regionali (seconda classe) e suburbani di Trenord, nei limiti dei confini regionali, oltre ai treni Malpensa Express.
Trenord Green Pass non include, però, i mezzi pubblici urbani gestiti da ATM.
"Finalmente la Regione si rende conto che non si vive di sole autostrade e che per battere lo smog serve investire pesantemente sul sistema ferroviario - ha dichiarato Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia - L'iniziativa lanciata dall'Assessorato all'Ambiente di Regione Lombardia e raccolta da Trenord è la benvenuta per Legambiente e deve essere l'avvio di una nuova stagione per il rilancio del trasporto pubblico sul territorio regionale. Adesso chiediamo un ulteriore passo in avanti: gli incentivi andrebbero estesi per la promozione di autobus urbani ed extraurbani (TPL), auspicando che il parco veicoli sia sempre più dotato di alimentazione ecologica e filtri antiparticolato, per creare un sistema integrato di servizi in grado di abbattere sensibilmente l'uso delle automobili private, in questo periodo particolarmente delicato dal punto di vista della concentrazione di inquinanti nell'aria".
Leggi anche: