Milano, Cittadini per l'aria lancia il kit misura NO2
Il biossido di azoto, NO2, è tra i gas più pericolosi dell'inquinamento e deriva principalmente dal traffico, in particolare dai veicoli diesel. Cittadini per l'aria lancia una campagna per diventare "vedette antismog"
19 December, 2016
Cittadini per l'aria lancia una nuova iniziativa su un inquinante dell'aria molto pericoloso, che al momento non riceve un'adeguata attenzione da parte dei media, quando si parla di inquinamento e si diffondono le misurazioni delle centraline: il biossido di Azoto, NO2.
Il progetto "NO2, NO GRAZIE" è la prima mappa dei veleni nell'aria di Milano creata dai cittadini per i cittadini, grazie ad un kit misura NO2: un sistema di rilevamento semplice, ma scientificamente attendibile che permette di ottenere e condividere dati certi e aggiornati sui livelli di inquinamento, zona per zona, strada per strada. In pratica, una fotografia precisa della qualità dell’aria che si respira in città.
Per chi vive a Milano o nei comuni dell'agglomerato critico di Milano (i comuni dell'agglomerato di Milano), iscrivendosi all'associazione entro il 15 gennaio (la quota associativa per il 2017 è di 30 Euro) si può diventare "Vedetta per l'aria", ritirando un kit misura NO2 e posizionandolo su un lampione davanti a casa, alla scuola o all'ufficio. La quota associativa servirà comunque a finanziare l’acquisto di un kit che posizioneranno i volontari di Cittadini per l'Aria.
L'invito è rivolto a singole persone, ma anche famiglie o, facendo una colletta, intere classi scolastiche o squadre sportive, club, gruppi di amici. Basta un nome e un indirizzo email. Più si è, più completa ed efficace sarà la mappa.
Cittadini per l'Aria ricorda come Milano resti tra le città più inquinate in Italia. Tra i gas che inaliamo ogni giorno, uno dei più pericolosi è proprio il biossido di azoto, l’NO2, che deriva principalmente dal traffico, in particolare dai veicoli diesel. Gli ossidi di azoto (NOx), di cui NO2 fa parte, reagiscono in atmosfera, e contribuiscono anche alla formazione del particolato secondario (PM2.5). Il biossido di azoto provoca irritazioni delle mucose, asma e bronchiti oltre patologie più gravi come edemi polmonari ed enfisemi. I soggetti più a rischio sono bambini e gli anziani.
Principale responsabile dell'inquinamento da NO2 è il traffico. In particolare i motori diesel sono veri e propri ‘vulcani’ di NO2. Secondo gli ultimi dati, nella città metropolitana di Milano circolano ogni giorno oltre 100mila veicoli diesel Euro 3. A questi si aggiungono camion, furgoni e autobus. Anche i veicoli diesel di ultima generazione - dichiara Cittadini per l'Aria - emettono, nella grandissima maggioranza, quantità NO2 mediamente 4/5 volte superiori il limite di legge.
La nuova mappa aiuterà a fare chiarezza, a sensibilizzare e coinvolgere cittadini e istituzioni e, ci si augura, a trovare soluzioni efficaci in tempi brevi. Per diventare “Vedetta per l’aria” e partecipare alla mappatura, basta diventare soci di Cittadini per l’aria entro il 15 gennaio e, dopo questa data, al ricevimento della comunicazione che conterrà l’elenco dei punti di deposito, ritirare il kit misura NO2. I punti di ritiro saranno in varie zone di Milano, gli indirizzi precisi saranno comunicati a gennaio. Tra questi ci sarà sicuramente il Flagship Store di Patagonia in Corso Garibaldi 127.
Il kit è composto da un piccolo tubo di plastica trasparente, il campionatore, che assorbe l’aria esterna e rileva la concentrazione media di NO2 per il periodo in cui è avvenuto il campionamento e da un gancio per fissarlo al supporto scelto. Può essere posizionato su un balcone al primo piano o fissato a un lampione lungo una strada oppure o nel cortile di casa. L’operazione è molto semplice e non richiede attrezzature particolari.
Ulteriori informazioni, su Cittadini per l’aria.
Leggi anche: