Valentin, il custode che ha spiegato la differenziata con il megafono
Quartieri Ricicloni a Milano. Valentin Sandu, custode delle case popolari di via del Turchino, Zona 4, ha usato anche il megafono una volta, per spiegare ai condomini come si fa la raccolta differenziata
19 December, 2016
di Tiziana Giacalone
Valentin Sandu, rumeno, è il custode delle case popolari gestite da MM spa di via del Turchino 20-22 a Milano, in Zona 4, e ci ha raccontato di come ha affrontato con i condòmini la gestione della raccolta differenziata. “All’inizio non l’hanno presa bene e a molti non era chiaro cosa differenziare e soprattutto dove mettere la carta, il vetro o l’umido.”
Lo si intuisce subito che Valentin è un custode che fa bene il suo lavoro ricorrendo, talvolta, anche a metodi singolari! In effetti, non ci sono in giro molti custodi che usano il megafono per attirare l’attenzione dei condomini e spiegare come fare bene la raccolta differenziata dei rifiuti!
È andata proprio così. Un bel giorno, stanco di vedere i rifiuti fuori posto, all’interno della casetta destinata ad accogliere i vari bidoni, Valentin si è armato di megafono, posizionandosi al centro del cortile, mentre i condomini si affacciavano alle finestre o scendevano per capire cosa stava succedendo. “Erano stupiti, ma anche molto attenti!”.
Con l’aiuto dei sacchi colorati e di alcune tipologie di rifiuti da differenziare ha mostrato, “come fanno i grandi per educare i bambini”, dove mettere le lattine, la carta e il cartone, ma anche la plastica e il rifiuto organico. “Pian piano la situazione non può che migliorare”, dice ora speranzoso Valentin.
Ma non è tutto. Valentin, con tanta pazienza e buona volontà, ha recuperato uno spazio dietro la guardiola, lo ha ripulito e poi vangato per finire con la semina di fiori e piante. “Ho fatto tutto di mia iniziativa, un pezzetto alla volta. Ho fatto tutto come volontariato, guadagnando la loro anima”.
“Quartieri ricicloni, cittadinanza attiva contro lo spreco" è un progetto di Eco dalle Città, in collaborazione con Giacimenti Urbani, finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Leggi anche: