C'è la transizione e non ho niente da mettermi! Alla Scighera, la festa per il libro Civiltà Solare
Nella notte del solstizio d'inverno, la Festa del Sole per il nuovo libro "Civiltà solare. L'estinzione fossile e la scossa delle energie rinnovabili". Mercoledì 21, al circolo ARCI Scighera di Milano, dalle 19 in poi
20 December, 2016
La Festa del Sole, mercoledì 21 dicembre, alla Scighera di via Candiani 131, a Milano, è l'evento che presenterà l'uscita del libro. La serata incomincia alle 19, con un aperitivo e la chiacchierata con gli autori Gianluca Ruggieri e Fabio Monforti. Alle 21 inizierà la Festa del Sole, un ballo in maschera a tema "solare" con karaoke a variazione "rinnovabile". A seguire, danze scatenate con il dj Bacca. Durante la serata sarà conferito il premio "energetico" per il miglior travestimento e la miglior interpretazione canora. La serata è a ingresso gratuito, con tessera ARCI.
"Civiltà solare. L'estinzione fossile e la scossa delle energie rinnovabili" racconta la transizione in modo chiaro e originale, non solo con le parole, ma anche attraverso immagini e infografiche. Qualcosa che non è il futuro, ma il presente, visto che a livello globale oltre il 20 per cento dell'energia prodotta è generata oggi da fonti rinnovabili. La storia energetica dell'umanità, ripercorsa nel primo capitolo del libro, dimostra come le fonti d'energia possano diventare dannose ed obsolete: è successo per il legname, per il carbone o oggi sta accadendo con petrolio e gas naturale.
Una rivoluzione che pone alcune domande fondamentali per il futuro, a cui Civiltà Solare cerca di dare una risposta. È possibile completare un processo così rilevante nell’arco di una sola generazione (entro il 2050)? A quali costi e con quali tecnologie? Quali criticità vanno affrontate? Quale nuovo modello di organizzazione economica e sociale sarà stimolato?
"Civiltà solare. L'estinzione fossile e la scossa delle energie rinnovabili", è edito da Altreconomia (144 pagine, 12 euro)
Gli autori
Gianluca Ruggieri è ricercatore all’Università dell’Insubria, attivista energetico e socio fondatore di Retenergie. Co-autore (per Altreconomia) di “La vita dopo il petrolio” e “L’energia che ho in mente”.
Fabio Monforti è ricercatore presso il Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea, nel sito di Ispra (VA).