Mezzi pubblici di notte, Milano torna a prima di EXPO
Da lunedì 9 gennaio cessa l'innovativo servizio settimanale delle 10 linee di superficie notturne ATM, che resta solo il week-end. In compenso, la metro partirà prima delle 6 il mattino. Una Milano più mattiniera e meno nottambula
04 January, 2017
Erano il fiore all’occhiello
della mobilità pubblica nella Milano di Pisapia e dell’ex assessore ai Trasporti Pierfrancesco Maran, che hanno dovuto gestire i trasporti urbani durante il grande evento di EXPO 2015. Qualcosa che
pochi pensavano si potesse realizzare in una città italiana e che aveva avvicinato di
botto Milano ad altre metropoli europee. 10 linee di superficie
in funzione tutta la notte, dopo la chiusura del servizio giornaliero, con una corsa ogni 30 minuti circa.
Certamente, uno sforzo della mobilità pubblica milanese, che era stato fatto anche per i sei mesi di EXPO ma, successivamente, mantenuto con un certo coraggio, per tutto il 2016; sperando che l'utilizzare i mezzi pubblici di notte, al posto dell’auto, soprattutto per i giovani, potesse diventare sempre più una consuetudine, anche a Milano.
ATM non ha mai parlato molto del servizio pubblico notturno, in termini di dati di utilizzo, né sembra che sia stata fatta particolare pubblicità, in ogni caso il 2017 si apre con un suo deciso ridimensionamento. In sostanza si torna a prima di EXPO, con il servizio attivo non più tutta la settimana, ma solo nelle serate del venerdì, del sabato e negli altri pre-festivi. Solo le linee sostitutive della metropolitana, N1, N2 ed N3, insieme alla filovia 90/91 (notturna da sempre) andranno avanti tutta la settimana. Con l’eccezione della M5, che non si capisce.
In compenso, sempre da lunedì parte l'altra novità che era stata anticipata negli scorsi mesi dal Sindaco Sala e dai vertici ATM. La rete metropolitana di Milano anticiperà di circa 20/30 minuti la partenza del primo treno, da quasi tutti i capolinea. Il nuovo orario di partenza delle linee sarà effettivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, per rispondere alle esigenze di mobilità dei cittadini - informa ATM - soprattutto lavoratori, nelle primissime ore del giorno. “Il provvedimento è nato infatti a seguito delle molte richieste dei clienti, nell’ambito di un progetto condiviso con il Comune di Milano e si prefigge di ampliare l’offerta del servizio per favorire anche gli spostamenti delle persone che raggiungono Milano dall’hinterland e agevolare i flussi di interscambio tra i diversi mezzi di trasporto pubblico locale”, si legge nel comunicato stampa dell'Azienda milanese dei trasporti.
L’ampliamento dell’orario al mattino - aggiunge ATM - è stato reso possibile a seguito di una serie di verifiche e di azioni importanti sull’organizzazione dell’intera macchina dell'azienda, tra cui sono rientrate anche 20 assunzioni nell’ambito della direzione della metropolitana. Sono stati infatti affrontati e rivisti i turni delle figure professionali coinvolte nell’esercizio - macchinisti, agenti di stazione, operai per la manutenzione dell’assistenza di linea, manutentori, assistenti alla clientela e controlleria; così come la sincronizzazione degli orari di servizio e la programmazione delle manutenzioni. Il valore complessivo dell’operazione - dichiara ATM - è di circa 6 milioni di euro su base annua. Al via nei primi giorni di gennaio una campagna di informazione per i cittadini attraverso tutti i canali aziendali, fra cui anche l’emissione di un biglietto speciale. Sotto un altro punto di vista, il cambiamento è anche indicativo di una Milano dove i turni di certe categorie lavorative (basti pensare al proliferare dei Carrefour aperti 24 ore su 24) diventano sempre più stressanti, con tante persone che debbono alzarsi all'alba (anzi, ben prima) per svolgere le loro occupazioni.
Ricordiamo le 10 linee
notturne, che dalla prossima settimana torneranno a funzionare solo nel week-end.
• N6 Cadorna FN M1/M2-Centrale FS M2/M3;
• N15 Gratosoglio-San Babila M1;
• N24 Vigentino-Duomo M1/M3;
• N27 viale Ungheria-San Babila M1;
• N42 Bicocca-Centrale FS M2/M3;
• N50 Lorenteggio-Cairoli M1;
• N54 Lambrate FS M2-Duomo M1/M3;
• N57 Quarto Oggiaro-Cairoli M1;
• N80 Quinto Romano-De Angeli M1;
N94 Porta Volta-Cadorna FN M1/M2.
Leggi anche:
Milano, taglio bus notturni: sbagliato il metodo prima ancora del merito
Mezzi pubblici a Milano: le nuove linee notturne ATM attive tutta la settimana anche nel 2016
Giovani&SenzaMotori: storie di giovani senz'auto né moto a Milano