Emergenza neve in Puglia: trasporti in tilt, scuole chiuse ma ci si consola con le Olimpiadi Invernali di Toritto 2017
La morsa di ghiaccio e neve che attanaglia la regione dovrebbe concludersi mercoledì. Circolazione ferroviaria e aerea in tilt mentre va meglio sulle principali arterie stradali mentre i pugliesi si divertono con le Olimpiadi invernali
08 January, 2017
Le abbondanti nevicate dei giorni scorsi hanno messo in ginocchio l'intera regione e, stando alle ultime previsione, neve e gelo non molleranno la presa fino a mercoledì 11 gennaio. Nel frattempo i sindaci hanno decretato la chiusura delle scuole per i giorni di lunedì 9 gennaio e martedì 10. Inoltre dalla giornata di ieri (sabato 7 gennaio) il Comune di Bari ha istituito il divieto di circolazione per i mezzi privati sprovvisti di catene o gomme termiche fino a fine emergenza.
Previsioni meteo
Nella giornata di oggi (domenica 8 gennaio) sono previsti già i primi parziali miglioramenti, “nuvole con qualche fiocco ma anche schiarite in un contesto di clima molto rigido. Le massime del giorno – come scrive il meteorologo Francesco Paolo Barile su Facebook - non andranno oltre i 3°C. Ancora gelo fino a 0/-2°C nella notte”.
Sempre secondo Barile “dal primo pomeriggio circa di domani (lunedì 9 gennaio, ndr) ci aspettiamo nuove nevicate prima a quote molto basse e poi quasi certamente anche sulle coste. I fenomeni potrebbero presentarsi in maniera più diffusa e continua per via dell'intrusione di aria più umida marittima e della drastica riduzione della forza del vento. Massima attenzione anche per la giornata di martedì quando le precipitazioni più importanti sono previste sul barese centro-meridionale ma non sottovaluterei anche gli effetti sul nord-barese”.
Un miglioramento definitivo scrive ancora Barile è previsto “nel corso della giornata di mercoledì con progressiva cessazione dei fenomeni e rialzo termico di 6/8°C, più avvertibile giovedì. Nei giorni a seguire ancora tempo dinamico per il transito di diverse perturbazioni nord-atlantiche ma con nevicate limitate all'appennino”. Insomma la situazione non migliorerà nell'immediato e i disagi alla circolazione ferroviaria, aeroportuale e stradale continueranno anche nei primi giorni della prossima settimana.
Mobilità sotto la neve
Aeroporti. La situazione degli aeroporti di Bari e Brindisi sembra migliorare dopo qualche giorno di servizio a singhiozzo. Infatti se l'aeroporto di Bari ha riaperto le piste e la circolazione è tornata regolare, infatti il ritardo massimo degli aerei in partenza è al di sotto dei sessanta minuti, quello di Brindisi riaprirà questa mattina (8 gennaio) come confermano da Aeroporti di Puglia che “invita i passeggeri in partenza a raggiungere in anticipo gli aeroporti di Bari e Brindisi, anche al fine di evitare ritardi determinati da possibili difficoltà di circolazione”. Maggiori informazioni sui voli sono disponibili sul sito della società che gestisce gli aeroporti pugliesi.
Treni. Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, il servizio offerto da Trenitalia è in fase di “riprogrammazione dell’offerta commerciale” come fanno sapere dal loro sito d'informazione, che tradotto in un linguaggio più comprensibile significa che i treni circolano, con ritardi, cancellazioni e riprogrammazioni ma circolano. Le linee più problematiche continuano ad essere la Foggia-Potenza, Bari–Foggia, Bari–Taranto, Bari- Lecce, Barletta-Spinazzola e Lecce-Ostuni.
Per quanto riguarda il tratto servito dalla Ferrostramviaria Spa, quello che va da Bari a Barletta la circolazione ferroviaria da questa mattina è tornata alla normalità infatti l'azienda informa che “Si avvisano i signori viaggiatori che la circolazione ferroviaria è stata ripristinata. Pertanto i treni seguiranno regolarmente l'orario domenicale e festivo”. Questo significa che solo i treni da Bitonto a Bari viaggiano regolari, mentre il servizio sostitutivo con i bus da Terlizzi a Barletta in funzione domenica e festivi è sospeso a causa delle cattive condizioni delle strade extraurbane. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Bari-Nord.
Per quanto riguarda le Ferrovie Sud Est, che gestisce il tratto ferroviario che collega le città di Bari, Taranto e Lecce e che durante i festivi e le domeniche effettua un servizio sostitutivo con gli autobus, non da nessuna notizia. Infatti sul sito internet dell'azienda non c'è nessuna informazione e il numero verde 800.07.90.90 è muto. L'azienda attraverso la pagina Facebook fornisce qualche informazione, ma quest'ultima è aggiornata a ieri: “Servizio ferroviario. Disagi alla circolazione sull'intera rete FSE per le forti nevicate del 6 e 7 gennaio 2017”.
Autostrade. Per quanto riguarda la rete autostradale pugliese Autostrade per l'Italia fa sapere che “il traffico scorre regolarmente su tutte le autostrade delle nostra rete. Nelle prossime ore deboli e occasionali nevicate potranno ancora interessare Abruzzo, Molise, Puglia e Campania interna fino a quote autostradali. Autostrade per l'Italia raccomanda di mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o in alternativa muniti di catene a bordo che, in caso di necessità, devono essere sempre montate in Area di Servizio, Area di Parcheggio o piazzola di sosta”. Maggiori informazioni al numero verde 840.04.21.21 o sul sito di news della società.
Strade. La situazione è molto critica su tutte le strade extraurbane principali e non. I tratti più critici sono quelli della tangenziale di Bari, della SS96 all'altezza di Modugno, a Palo del Colle sulla SS100. Maggiori informazioni al numero verde 800.841.148 o sul sito StadeAnas.it
Olimpiadi di Toritto 2017
Intanto i pugliesi bloccati nelle loro città a causa di neve e gelo non si sono persi d'animo e, in poche ore, sui social sono diventate virali le loro performance sportive sotto la neve. Infatti sull'evento Olimpiadi Invernali di Toritto 2017 sono raccolte le immagini e i video delle prestazioni degli impacciati ma agguerriti atleti pugliesi alle prese con improbabili sport invernali. L'evento è così “serio” che a fine giornata viene pubblicato il medagliere della giornata, dove gli sportivi suddivisi per città possono ammirare i frutti delle loro prestazioni. La città da battere è Altamura che per due giorni consecutivi si è classificata prima.