Metro C, fermata San Giovanni attiva in autunno
In occasione dell'avvio della realizzazione del murales "Lo sguardo" nella stazione metro A San Giovanni, l'assessora Linda Meleo ha annunciato che la fermata della linea C sarà aperta in autunno
09 January, 2017
La fermata San Giovanni della Metro C sarà aperta "nell'autunno di quest'anno". A dirlo è stata Linda Meleo, assessora alla Mobilità di Roma, in occasione dell'avvio della realizzazione del murales Lo sguardo dell'artista Tina Loiodice a San Giovanni nella stazione metro A, proprio sui pannelli in cartongesso che delimitano l’area di cantiere della futura stazione metro C.
Le decorazioni sono effettuate dall’artista con colori non tossici ad acqua. Il murales è un progetto, nato con la collaborazione tra Atac e RetakeRoma, "che si inserisce perfettamente nel percorso di riqualificazione urbana di questa amministrazione ed è il primo step di un percorso che interessa anche altre aree della stazione. Protagonisti sono i cittadini che volontariamente stanno contribuendo affinché la città sia più bella e fruibile. Siamo convinti che l'aiuto dei cittadini a fianco al lavoro dell'amministrazione e di Atac sia fondamentale per garantire decoro urbano e una città più bella: dove c'è arte c'è bellezza". I volontari di Retake Roma hanno infatti riqualificato le aree di accesso della stazione San Giovanni, eliminato adesivi illegali e scritte vandaliche e ritinteggiato di blu i corrimano.
“Abbiamo in mente di lanciare una vera e propria campagna di valorizzazione che si chiamerà Adotta una stazione. L’obiettivo è prendersi cura delle stazioni e trasformarle grazie al contributo di artisti, esperti di arte e di architettura. Ma chiederemo anche ai cittadini di darci una mano ad abbellire queste stazioni. Perché i romani riappropriandosi dei beni comuni potranno così anche recuperare un senso di appartenenza, di comunità. Il tutto per il bene di Roma. E per rilanciare l’immagine della Capitale” conclude Meleo.