Campidoglio presenta nuovo piano mobilità: fondi per Metro C e piste ciclabili
L'assessora Meleo ha presentato tutte le novità previste dallo schema di bilancio per la mobilità capitolina. Tra i progetti anche la pista ciclabile di via Tuscolana e l'isola ambientale di Monti
20 January, 2017
350 milioni di euro, è questa la cifra richiesta dal Campidoglio per migliorare la mobilità della capitale. Dalla chiusura dei lavori della Metro C all'isola ambientale di Monti, da qui a tre anni saranno tante le novità prevista per la capitale nel nuovo schema di bilancio.
“Con questo schema di bilancio vogliamo lanciare una nuova e concreta politica per la mobilità. Non più interventi singoli destinati a migliorare il trasporto nel senso più stretto ma interventi per quella che sarà la città del futuro in termini di spostamento. - ha dichiarato l’assessora alla mobilità Linda Meleo - questo schema prevede 350 milioni di euro spalmati su 3 anni di cui 80 provengono da un emendamento di giunta appena approvato. Abbiamo previsto 297mln per interventi sulla metro C perché i lavori arrivino fino a Colosseo sulla parte già contrattualizzata. Ci sono fondi poi per la linea elettrica della metro B e del deposito di Magliana con cui potremo rendere il servizio più efficiente e veloce“.
Altri fondi, fa sapere il Campidoglio, saranno per il corridoio di mobilità eur-tor pagnotta e eur-tor de cenci e soprattutto per la mobilità sostenibile: “Per la mobilità sostenibile abbiamo previsto 87 milioni che sono distribuiti su diversi interventi: 20 milioni nell’acquisto di 65 nuovi autobus - prosegue l’assessora - nuovi parcheggi e rafforzamento dei nodi di scambio come quello di Ponte Mammololo, Monti Tiburtini e Anagnina che sono fondamentali per favorire l’intermodalità a scapito dell’auto privata.”
Previsti anche 14 milioni per l’ITS ovvero i sistemi di info mobilità e per i semafori intelligenti che velocizzeranno le percorrenze e per il montaggio di 53 telecamere che consentiranno la chiusura dell’anello ferroviario.
Novità importanti anche per le piste ciclabili: il bilancio prevede prevede infatti la realizzazione della pista ciclabile di via Tuscolana inserita all'interno del GRAB, il grande raccordo anulare della biciclette, che si ricollegherà alla pista di viale Palmiro Togliatti.
“Abbiamo poi inserito in bilancio risorse per l’isola ambientale di Monti. - conclude Meleo - non sarà solo una pedonalizzazione ma un’area che godrà di una serie di benefici ambientali che verranno estesi in altre parti della città.”