Torino: “Guasto al sistema di alimentazione del metano” del termovalorizzatore del Gerbido, emissioni oltre i limiti
Trm comunica che nella giornata di venerdì 20 gennaio un guasto “ha generato una anomalia al processo di combustione che ha determinato emissioni oltre limite per CO, COT e NH3”
22 January, 2017
È la stessa TRM Spa (Trattamento Rifiuti Metropolitani) a dare notizia del “guasto al sistema di alimentazione del metano” al termovalorizzatorie del Gerbido a Torino.
Sul sito internet si legge “venerdì 20 gennaio, nel tardo pomeriggio si è verificato un guasto al sistema di alimentazione del metano. Questo ha generato una anomalia al processo di combustione che ha determinato emissioni oltre limite per CO, COT e NH3. L’intervento immediato degli operatori ha permesso di ripristinare il corretto funzionamento del sistema riportando le emissioni a valori regolari già in serata. Gli enti di controllo sono stati informati dell’accaduto”.
È il secondo guasto dall'inizio dell'anno
Quello di venerdì è il secondo guasto da quando il termovalorizzatore è tornato a funzionare a pieno regime, dopo lo stop quasi totale voluto dalla Città Metropolitana a causa dei livelli di mercurio fuori dai limiti. Infatti, sempre da comunicazione di Trm “sabato 14 gennaio, un guasto al sistema di monitoraggio delle polveri della Linea 3 dell’impianto ha causato l’indisponibilità della misurazione del valore emissivo. Grazie al tempestivo intervento degli operatori, è stato possibile ripristinare il corretto funzionamento della strumentazione nel corso della giornata stessa. Gli enti di controllo sono stati informati secondo quanto previsto dall’autorizzazione concessa all’impianto”.