Milano: spazio TuttoGratis itinerante, in attesa di sede definitiva
Sabato e domenica TuttoGratis è stato ospitato dal nuovo centro aggregativo “L’Altro Spazio”, in via Modica 9. Abiti, casalinghi, giochi e oggetti vari: a disposizione gratuitamente, perché non divengano rifiuto
22 January, 2017
di Tiziana Giacalone
Il nuovo centro sociale urban zen “L’Altro Spazio” di via Modica 9 a Milano, in occasione della sua inaugurazione ha ospitato lo spazio itinerante TuttoGratis dell’associazione Giacimenti Urbani. In attesa che lo spazio trovi una collocazione definitiva, sabato e domenica è stato possibile portare e ritirare presso questo nuovo centro abiti, casalinghi, giochi e oggetti vari, tutti in buono stato. Tra una nota jazz e un’insalata di lenticchie è stato possibile provare e scegliere capi di vestiario che qualcun altro ha deciso di donare, evitando che diventassero rifiuti.
Un bilancio sulla giornata lo abbiamo chiesto a Donatella Pavan, presidente dell’associazione Giacimenti Urbani, che sostiene fortemente il progetto dello Spazio TuttoGratis. “Sono passate più di 100 persone, che hanno offerto decine e decine di oggetti di varia natura e preso almeno altrettanti abiti, giochi, libri, accessori per la persona e per la casa. Come sempre accade in questi eventi sono arrivati gli oggetti più disparati. C'erano bellissime stoviglie in vetro colorato, abiti da sera e camicie Oxford, oggetti stravaganti come il cestino della frutta che diventa candela in ognuna delle sue parti, melograno, mandarino etc..”
Cosa farete degli abiti e degli oggetti che sono avanzati non essendoci ancora una sede permanente per lo spazio TuttoGratis?
“Quanto è rimasto in parte stato tenuto come materiale per il prossimo spazio TuttoGratis, in parte è stato donato a Pane Quotidiano. Un'associazione, vorrei ricordare, addirittura secolare, che nacque a Milano nel 1898 ,con l’obiettivo primario di assicurare ogni giorno, e gratuitamente, cibo alle fasce più povere della popolazione, distribuendo generi alimentari e beni di conforto a chiunque si presenti presso le sedi dell’associazione, in viale Toscana e in viale Monza".
Leggi anche: