Amore Pensaci Tu: nella nuova fiction Canale 5 la raccolta differenziata sarà di casa
Una collaborazione Mediaset - Corepla, Comieco e Cial per la nuova fiction di Canale 5 che mostrerà l'importanza di una delle pratiche quotidiane più importanti per l'ambiente: la raccolta differenziata
30 January, 2017
Quattro famiglie non convenzionali, moderne e accomunate da un’anima "green", impegnate nella loro quotidianità e riprese all'interno delle loro case sono le protagoniste della nuova fiction "Amore pensaci tu", che debutterà a febbraio in prima visione su Canale 5. Una fiction che, grazie alla collaborazione dei Consorzi Nazionali per il Riciclo di Plastica (Corepla), Carta e Cartone (Comieco) e Alluminio (Cial), metterà in luce il valore dell’attenzione all’ambiente e del senso civico, andando a sottolineare l'importanza di una delle pratiche quotidiane e diffuse: la raccolta differenziata.
Tutti noi abbiamo a che fare con bottiglie e flaconi di plastica, scatole e imballaggi di carta, oppure con vaschette e lattine di alluminio, confrontandoci con il loro smaltimento, la raccolta differenziata e il loro riciclo, attività che rappresentano ormai uno stile di comportamento nella vita di tutti i giorni. Nella fiction Mediaset, che racconterà la vita quotidiana di 4 famiglie, questi temi verranno trattati in ogni puntata. Senso civico e comportamenti virtuosi come fare la raccolta differenziata si insegnano, infatti, a partire dall’esempio. Esempi per ricordarsi che nella raccolta differenziata della plastica vanno inserite anche le stoviglie monouso come piatti e bicchieri, buttare uno scontrino fiscale nell'indifferenziato anziché nel contenitore dei rifiuti di carta, piuttosto che quello di separare, nel caso dell’alluminio, non soltanto le lattine per bevande ma anche vaschette, scatolette e il foglio sottile.
Gli ultimi dati Ipsos disponibili (2015) sul senso civico degli Italiani confermano l’importanza di pratiche quotidiane di attenzione all’ambiente come la raccolta differenziata, ritenute positive da 9 italiani su 10, perché capaci di generare vantaggi per l’intera collettività.
Leggi anche: