Smog, Torino blocca i diesel euro4 da sabato a lunedì
A seguito delle rilevazioni Arpa, in merito alla concentrazione di pm10 nell'aria, sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 febbraio i veicoli diesel Euro 0,1,2,3,4 e benzina/gpl/Metano Euro 0 non potranno circolare
02 February, 2017
A seguito delle rilevazioni Arpa, in merito alla concentrazione di pm10 nell'aria, sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 febbraio i veicoli diesel Euro 0,1,2,3,4 e benzina/gpl/Metano Euro 0 non potranno circolare (dalle 8 alle 19 per trasporto persone e dalle 8,30-14 e 16-19 per trasporto merci).
Il comune di Torino fa notare che anche se il cruscotto regionale segnala un livello differente, per la città verrà applicato il livello arancio che scatta dopo tre superamenti consecutivi di 100 microgrammi di pm10 per metro cubo, come è accaduto il 31 gennaio, l'1 e il 2 febbraio.
Numeri altissimi che confermano il pessimo momento che Torino sta attraversando sul fronte della qualità dell'aria. Stando ai rilevamenti dell'Arpa Piemonte sono 19 i giorni consecutivi di sforamento dei limiti di pm10 in città, se si considera anche la previsione per la giornata di domani, sabato 4 febbraio. Va rilevato che il blocco dei diesel euro 4 è una misura quantomeno inusuale, non solo sotto la Mole ma anche in altre città . Milano ad esempio, che pure ha fatto dei blocchi emergenziali del traffico totali in altre occasioni, non ha mai bloccato la circolazione dei diesel euro 4.