Milano, divieti antismog: da sabato stop euro3 diesel (privati) esteso dalle 7.30 alle 19.30
La pioggia non basta ad abbattere le polveri sottili, Milano raggiunge i 7 giorni consecutivi oltre i 70 µg/m3 (pm10). Scatta da sabato l'estensione del blocco euro3 diesel, diverso per privati e commerciali, come misura di II° livello
02 February, 2017
Nemmeno due giorni di pioggia, anche se ad intermittenza e non certo battente, sono bastati a ridurre lo smog di Milano, che ha raggiunto da fine gennaio livelli allarmanti, come in gran parte della Pianura Padana. I livelli di pm10, la polvere sottile che si monitora per decidere gli interventi, si sono sicuramente abbassati, ma erano così alti che giovedì Milano non è ancora riuscita a scendere sotto i 50 µg/m3 di pm10, il limite giornaliero di legge. Nemmeno sotto i 70 µg/m3, che sono così stati superati per 7 giorni consecutivi. 105, il dato medio provinciale pubblicato dalla Regione, al fine del Protocollo antismog. 107, la media di Milano città, come si legge sul sito ARPA. Siamo ancora al doppio del consentito e le pm2,5, con ben 75 µg/m3, restano al triplo del livello di guardia (25 µg/m3, in Italia ancora un limite medio annuale, non giornaliero).
Scatta così da sabato 4 febbraio il secondo livello di quelle "misure straordinarie antismog" del Protocollo regionale, molto criticate dagli ambientalisti per la loro scarsa incisività, soprattutto per non essere obbligatorie, per legge regionale, ma solo facoltative, in base alla scelta del singolo Comune.
In sostanza il blocco per gli Euro3 diesel, privati, passa dalle 7:30 alle 19:30 (fino ad oggi era dalle 9 alle 17), quello per i commerciali aumenta solo di 1 ora e mezza: oltre alla fascia 7.30 – 9.30, anche dalle 18.00 – 19.30. Estensione che, insieme allo stop già in vigore per i veicoli Euro 0 benzina ed Euro 0, 1, 2 diesel, si applicherà anche sabato, domenica e festivi.
Sul fronte riscaldamento, il "secondo livello" delle misure prevede solo che non possano essere utilizzati impianti alimentati a biomassa legnosa inferiori alla classe 4 stelle, in base alla classificazione ambientale individuata dalla Regione Lombardia. Resta in vigore il limite a 19° C (con tolleranza di 2° C) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali.
L'ordinanza completa del Comune di Milano, di attuazione del Protocollo regionale.
Leggi anche: