La pioggia abbatte il PM10, 2 giorni sotto i limiti a Milano
Pm10: 46 μg/m3 venerdì e 32 sabato. Milano conta due giorni di seguito di aria respirabile. Il Comune revoca le misure antismog aggiuntive da lunedì. Granelli: il problema resta, invitiamo la Regione a riaprire il Tavolo per l'ambiente
Così informa il Comune di Milano che, dopo il dato provinciale positivo di venerdì (pm10 a 46 μg/m3) e sabato (32), grazie alla pioggia finalmente arrivata a Milano, può revocare le misure antismog del Protocollo regionale, che limitavano soprattutto i diesel. Sospeso anche il limite a 19° C (con tolleranza di 2° C) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali.
Il dato medio ARPA della sola Milano, sabato risulta poco più alto di quello provinciale: 35 μg/m3. Colpisce però che si attestino ancora a 32 μg/m3 le pm2,5, che di solito sono circa la metà delle pm10. Un dato, per le pm2,5, che sarebbe ancora fuori limite, considerando il valore medio consentito annualmente (25 μg/m3).
"Sono sospese le misure emergenziali ma resta - ha detto l'assessore alla Mobilità e all'Ambiente, Marco Granelli - la preoccupazione e la necessità di formulare misure strutturali affinché, per evitare i superamenti delle soglie di PM10, non si debba attendere l'arrivo della pioggia. Ci auguriamo che Regione Lombardia riapra il tavolo per l'ambiente per condividere l'impegno verso la salute dei cittadini".
Leggi anche: