Premiati Panettone d'oro 2017 a Milano: c'è anche Donatella Pavan
La presidente di Giacimenti Urbani, nostra partner nel progetto Quartieri Ricicloni, è tra i premiati del "Panettone d'oro 2017", il premio alle virtù civiche milanesi, coltivate con più costanza. Ecco tutti i premiati
11 February, 2017
E' questo il messaggio rilasciato da Donatella Pavan, dopo avere saputo della premiazione al Panettone d'oro 2017, in quanto cofondatrice di Giacimenti Urbani, "rete di attività virtuose che contribuiscono alla diminuzione dei rifiuti - si legge nella motivazione - riducendo i consumi inutili, riparando e non gettando ciò che si rompe, riusando ciò che si ha già, riciclando ciò che non serve più. Tutte risposte costruttive rivolte alla necessità di cambiamento nel segno della solidarietà".
Giacimenti Urbani è stata anche l'associazione partner di Eco dalle Città per tutto il 2016, nel progetto 'Quartieri Ricicloni: cittadinanza attiva contro lo spreco', che ha avuto anche la collaborazione Recup, per il recupero di cibo nei mercati di Milano. Ecco perché Eco dalle Città è particolarmente felice, di questo riconoscimento a Donatella Pavan.
Il Premio alla Virtù Civica "Panettone d'Oro", nato a metà degli anni '90 per iniziativa del Coordinamento Comitati Milanesi, è un riconoscimento alle persone, come singoli o associazioni, che si sono distinte per le loro virtù civiche. Quest'anno si è svolta la 18° edizione e con la nascita della Città metropolitana di Milano si è allargato, andando a coinvolgere anche i Comuni che facevano parte della vecchia provincia. Oltre che dal Coordinamento Comitati Milanesi, il "Panettone d'Oro" è promosso da Comieco, AMSA-Gruppo A2A e da un cartello di associazioni cittadine (Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione SAO, Ciessevi, City Angels e Legambiente).
Solidarietà, attenzione al territorio e all'ambiente, rispetto reciproco, tutela dei più deboli ed emarginati, rispetto della cultura e della tradizione civica e difesa dei diritti dei cittadini: sono queste alcune delle virtù civiche che possono rendere meritevoli le persone del premio. Soprattutto, la giuria non sceglie i premiati solo in base alla notorietà dell'atto compiuto o al numero di segnalazioni ricevute, ma valuta attentamente la costanza con cui le persone segnalate hanno messo in pratica e aiutato a diffondere un esemplare comportamento civico nella città metropolitana di Milano.
Alto il numero dei premiati tra le donne quest'anno, ben 18, che tinge di rosa il premio. Come Arianna Drago, giovane impegnata in attività di denuncia dei casi sul web e i canali social che inneggiano alla violenza sulle donne, e Maria Majno, riferimento in Lombardia di un modello didattico-educativo musicale che si sta affermando il tutto il mondo che permette a bambini e ragazzi, attraverso la musica, di riscattarsi dal punto di vista sociale ed intellettuale.
Significativo anche il premio dato a Guerino Biscàro, come ideatore del progetto “il nonno racconta”, per portare nelle scuole dell’Infanzia e Primarie la preziosa testimonianza degli anziani alle nuove generazioni.
Ecco il link a tutti i premiati dell'edizione 2017.