Torino, lunedì 20 febbraio blocco diesel Euro 3 ed Euro 4. Ma con tre persone a bordo si può circolare
Causa smog lunedì 20 blocco alla circolazione dei veicoli privati Diesel fino all'Euro 4 e Benzina, gpl e metano Euro 0 dalle 8alle 19 per i veicoli adibiti al trasporto persone, 8.30-14 e 16-19 per i veicoli adibiti al trasporto merci
20 February, 2017
A seguito delle rilevazioni Arpa che danno il Pm10 oltre i limiti da più di 7 giorni consecutivi, il Comune di Torino rende noto che lunedì 20 febbraio vige il blocco alla circolazione dei veicoli privati Diesel fino all'Euro 4 e Benzina, gpl e metano Euro 0: dalle 8.00-19.00 per i veicoli adibiti al trasporto persone, dalle 8.30-14.00 e 16.00-19.00 per i veicoli adibiti al trasporto merci.
Il blocco rientra nelle nuove misure antismog a tutela della salute - in vigore dal 20 febbraio 2017 al 15 aprile 2017 compresi - che apportano modifiche anche in tema di deroghe e di percorsi consentiti. I blocchi del traffico che variano a seconda dei dati sulla qualità dell'aria prevedono la novità car-pooling, che consente l'esenzione dal blocco della circolazione dei veicoli con almeno tre persone a bordo.
Per migliorare la qualità dell'aria il provvedimento prevede inoltre la riduzione negli uffici pubblici della temperatura di 2 gradi oppure i termosifoni accesi per due ore in meno. Sarà vietato bruciare residui vegetali nei campi, usare caminetti aperti se c’è un sistema alternativo per il riscaldamento domestico e spargere liquami.
Per chi arriva da fuori città - o che deve uscire da Torino - ci sono alcuni percorsi stabiliti nell’ordinanza. Sono ammessi quei percorsi che collegano il confine della città con i parcheggi di interscambio: Stura, Rebaudengo, Sofia, Fontanesi, Venchi Unica, Molinette, D’Azeglio, Lingotto, Caio Mario. Si potrà anche viaggiare in collina e precollina, secondo una serie di percorsi pubblicati sul sito del Comune di Torino.
Le previsioni di Arpa
Il divieto resterà in vigore finché i livelli di Pm10 non torneranno nei limiti e per come sono le previsioni meteo di questi giorni potrebbe durare a lungo. Il sistema anti smog si basa sui dati osservati e previsti da Arpa Piemonte e riferiti alla peggiore tra le quattro stazioni che rilevano le polveri sottili con metodo automatico. Le misure si attivano sulla base di previsioni riferite alle 48 ore successive. In caso di dati mancanti (Arpa la domenica e nei festivi non pubblica i report) se la situazione nei giorni precedenti era critica i provvedimenti sono ritenuti validi in via cautelativa. Se invece le previsioni Arpa vengono smentite e la qualità dell’aria migliora il sindaco può decidere di revocare i blocchi.