Comieco, case di cartone per i clochard di Milano e Torino con il progetto #arteperilsociale di Vittorio Sgarbi
Consegnate a Milano e Torino venti case di cartone per i senzatetto. L'obiettivo è quello di richiamare l’attenzione delle istituzioni su un problema sociale ancora irrisolto
18 February, 2017
20 case in cartone per i clochard delle città di Milano e Torino: l’iniziativa, lanciata tre settimane fa sui social con l’hashtag #arteperilsociale, nata da un’idea di Vittorio Sgarbi e dell’artista Maurizio Orrico, vuole essere un gesto concreto di solidarietà e richiamare l’attenzione delle istituzioni locali e nazionali su un problema ancora irrisolto, quello dei senzatetto.
Le casette in cartone sono state ideate dall’artista Maurizio Orrico (www.maurizioorrico.it) e create in collaborazione con la Fine Arts che, grazie a una azienda pugliese, la «Corvasce Design», ha ideato una casa di cartone pressato, che si monta e smonta in soli 3 minuti e facilmente trasportabile.
La consegna delle prime 10 case è avvenuta a Milano in Stazione Centrale presso la sede della Fondazione Memoriale della Shoah: oltre a Sgarbi e Orrico, erano presenti l’Assessore del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino, Ferruccio De Bortoli, Presidente della Fondazione e Sergio Castelli in rappresentanza dei City Angels.