Cambiamento Climatico, da Rio alla Cop21. Sabato 4 marzo al CAM Garibaldi di Milano
Patrocinato dal Municipio 1, il convegno è organizzato dal Master Ridef del Politecnico. Il punto su un problema ambientale epocale e come riuscire a comunicarlo meglio ai cittadini. Dalle 9.30 alle 13, in corso Garibaldi 27
02 March, 2017
L'Associazione Area Ridef, che nasce dal Politecnico di Milano, ed è composta da ingegneri ambientali e studiosi dell'Ambiente, è molto attiva a livello sia universitario che di collaborazioni con il mondo delle imprese e con gli enti pubblici, dà borse di studio, organizza master di formazione e porta avanti diversi progetti, sia in Italia che all'estero. http://www.arearidef.it/
L’evento di sabato affronterà le principali tematiche e conseguenze del cambiamento climatico in modo da chiarire gli effetti che le emissioni di CO2 stanno avendo sul nostro ecosistema e dare un quadro delle varie conferenze mondiali sul clima, tenutesi sinora.
Scopo dell’incontro è trattare questi temi con il massimo grado di informazione e chiarezza possibile, perché solo con la consapevolezza piena dei “non addetti ai lavori” sarà possibile fare pressione perché i governi adottino le misure necessarie a contrastare il cambiamento climatico.
Dopo l'introduzione della Vice Presidente e Assessora al Verde del Municipio 1, Elena Grandi e il discorso di benvenuto di Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente di Milano, il convegno vedrà, tra gli altri, l'intervento dell'ing. Lorenzo Pagliano, direttore del Master Ridef del Politecnico, e di altri docenti ed esperti in materia di cambiamenti climatici e politiche di contrasto.
Tra i temi trattati, gli effetti del cambiamento climatico nelle città e le nuove esigenze di progettazione e ristrutturazione degli edifici; la lotta ai cambiamenti climatici attraverso le tecnologie low carbon; gli scenari futuri dell'Unione Europea e quelli americani dopo l'elezione di Donald Trump. Infine, l'intervento di Cristiana Cerutti, CEO di Habitami, sul come comunicare in modo chiaro ed efficace i il tema della sostenibilità ambientale ai cittadini.
Qui il programma completo.