Ora della Terra, WWF e Altromercato festeggiano con cene a lume di candela in tutta Italia e un menù sostenibile
Sabato 25 marzo in tutto il mondo si spegneranno simbolicamente le luci dalle ore 20.30 alle 21.30. In Italia tra i vari eventi anche le cene sostenibili di WWF e Altromercato. Ecco l’elenco completo
23 March, 2017
WWF e Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia,festeggiano insieme l’Ora della Terra con la più grande cena sostenibile e solidale a lume di candela.(www.altromercato.it/earthhour).
Sabato 25 marzo, in tutto il mondo e nei principali monumenti del pianeta, si spegneranno simbolicamente le luci per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30. In Italia, oltre agli spegnimenti di monumenti simbolici, si potrà partecipare ai tanti eventi e alle cene sostenibili organizzate da WWF e Altromercato su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con le Botteghe Altromercato e i ristoranti de Il Circolo del Cibo. (Qui l’elenco completo delle cene organizzate in tutta Italia).
La Cena Equosolidale e sostenibile più grande del mondo si chiuderà simbolicamente con un “caffè sospeso”, dedicato alle specie a rischio a causa degli effetti del cambiamento climatico, a partire dall’orso polare: il ricavato di ogni caffè consumato sarà devoluto alle attività del WWF.
L’effetto-clima sulle specie animali e vegetali, ricorda il WWF, è infatti un amplificatore della “Sesta estinzione di massa” che l’uomo sta provocando nei confronti della ricchezza della vita sul pianeta. Ma, al contrario delle prime 5 estinzioni già avvenute, non è frutto di fenomeni geologici naturali ma avanza rapidissima ed è causata da una sola specie: l’uomo. Nella Mappa delle specie a rischio ci sono orsi polari, pinguini, orche e leopardi delle nevi, ma anche stambecchi, anfibi, fringuelli alpini e persino l’abete bianco, il tipico albero di Natale delle regioni settentrionali, tutte specie che stanno soffrendo come non mai l’aumento della temperatura e gli altri effetti dei cambiamenti climatici.
MENU’ SOLIDALE COL CLIMA
Sarà possibile anche organizzare la propria cena dell’Ora della Terra, lasciandosi ispirare dalle ricette per un menu solidale e sostenibile de Il Circolo del Cibo Altromercato e seguendo speciali consigli e suggerimenti per un’alimentazione a basso impatto ambientale.
http://www.altromercato.it/it_it/unaltrovivere/wwf/il-menu-per-lora-della-terra/
A partire dalla scelta degli ingredienti, biologici e testimoni di biodiversità: dal riso biologico - nelle sue varietà Basmati, Thay o Java colorati, coltivati in India, Indonesia e Thailandia secondo metodi a basso impatto ambientale, che risparmiano l’acqua evitando il processo di allagamento - alla pasta biologica prodotta in Italia, nel cuore delle colline umbro-marchigiane, recuperando i grani antichi, nel rispetto dell’ambiente e della cultura contadina locale; dalle spezie del tradizionale masala indiano fino alle erbe aromatiche che crescono spontaneamente sui Monti Iblei.
Perché per ridurre l’impatto del cibo sul pianeta e preparare una cena sostenibile basta davvero poco: scegliere prodotti di stagione, privilegiare le coltivazioni biologiche e tradizionali, informarsi sulla storia del prodotto dal campo alla tavola, ridurre gli sprechi, preferire i prodotti con pochi imballaggi. Gesti semplici e concreti che possono contribuire a creare un mondo più equo e sostenibile.
Su queste basi si rinnova così l’importante partnership tra WWF e Altromercato, nell’ambito della campagna “Insieme creiamo un altro vivere” #unaltrovivere, con l’obiettivo di costruire una nuova cultura della sostenibilità e stili di vita orientati da una crescente consapevolezza ambientale, etica, sociale ed economica.