Bari, 65 ecofacilitatori per il porta a porta: online l'avviso per la selezione di studenti universitari
Gli studenti selezionati frequenteranno un corso di formazione di una settimana, organizzato dal Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai) e Università degli studi di Bari, durante il quale acquisiranno la preparazione necessaria per informare i cittadini
12 April, 2017
È in pubblicazione l'avviso per la selezione di 65 ecofacilitatori che avranno il compito di informare e sensibilizzare i cittadini sulle nuove modalità di raccolta differenziata dei rifiuti urbani "porta a porta" che sta per partire nella zona start up 1: Santo Spirito, Palese, Macchie, Marconi, San Girolamo e Fesca.
L'avviso è rivolto agli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro per l'anno accademico 2016/2017 con un piano di studi comprensivo di un tirocinio curriculare obbligatorio di almeno sei crediti formativi.
La selezione avverrà per titoli sulla base di criteri di: regolarità del percorso di studi, media universitaria e eventuali esperienze lavorative e/o formative sul tema dell'ambiente e della comunicazione.
Gli studenti selezionati frequenteranno un corso di formazione di una settimana, organizzato dal Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai) e Università degli studi di Bari, durante il quale acquisiranno la preparazione necessaria per informare i cittadini. Dopo il corso si passerà alla seconda fase operativa in cui gli studenti, insieme agli operatori Amiu, si recheranno porta a porta presso le 20.000 utenze interessate dal nuovo servizio per distribuire il materiale informativo e illustrare le modalità per una corretta differenziazione e un uso adeguato dei contenitori.
A ciascun ecofacilitatore saranno assegnati un contributo finanziario di 200 euro, erogato da Amiu Puglia S.p.A., una tessera gratuita Amtab per gli spostamenti sui mezzi di trasporto pubblici e un attestato di partecipazione di 6 crediti formativi.
La candidatura per partecipare alla selezione va presentata all'assessorato all'Ambiente, in via Marchese di Montrone 5, secondo piano, oppure inviata all'indirizzo pec ambienteigienesanita.comunebari@pec.rupar.puglia.it utilizzando il modello di domanda disponibile in allegato all'avviso. Il termine per la presentazione delle domande è il 20 aprile.
Fonte: Comune di Bari