La 'Tangenziale dei Bambini' di Casalmaggiore compie un anno
Primo compleanno per il percorso pedonale e ciclabile del comune in provincia di Cremona, sviluppato costeggiando l’argine maestro del Po e lungo un paio di chilometri. Un progetto unico nel panorama italiano e applicabile a molti altri comuni della penisola
17 May, 2017
La Tangenziale dei Bambini di Casalmaggiore compie un anno. Un anno di riconoscimenti, nazionali ed internazionali per una progettualità partita da un Comitato di genitori chiamato “Slow Town” e che ha ricevuto pubblicazioni e premi da ISPRA (Ente del Ministero dell'Ambiente), Legambiente e Commissione Europea tramite Eltis (Osservatorio della mobilità urbana europeo) e European Mobility Week (settimana europea della mobilità sostenibile).
La Tangenziale dei Bambini è un percorso pedonale e ciclabile, sviluppato costeggiando l’argine maestro del Po e lungo un paio di chilometri. Un percorso sicuro, chiuso al traffico veicolare e adatto quindi alla viabilità scolastica che scorre all’esterno della zona urbana del piccolo comune cremonese, con indicazioni stradali, uscite (nove) e collegamenti verso tutti i principali siti del centro storico.
Un'idea nata dalla consapevolezza che la sicurezza parte dai più piccoli, e che una città più sicura per loro è una città più sicura per tutti. Un progetto di rigenerazione urbana applicabile a molti centri storici italiani che quest'anno si arricchisce di due nuove idee, i “MetroBottega”, totem informativi turistico/commerciali che saranno installati in tutto il centro e linee “Metrominuto Bambini” a partire dalla Linea Blu progettata dall'Arch. Matteo Dondè, che permetterà di connettere, attraverso un percorso sicuro e continuo, pedoni e ciclisti dai quartieri residenziali esterni, le scuole, il centro storico, il fiume Po e la Tangenziale dei bambini.
Questi nuovi progetti che saranno inaugurati durante la manifestazione “Città dei Bambini” del 12, 13 e 14 maggio 2017 possono contare su un parternariato pubblico e privato di grande coinvolgimento sociale, che comprende quattro scuole, dieci associazioni del territorio tra sportive, di volontariato e benefiche e la presenza di una Rete di 120 Botteghe di prossimità. Dalla provincia italiana in un paesino di 15 mila abitanti nasce un progetto di rigenerazione riconosciuto a livello europeo, che può aspirare a raccogliere fondi e finanziamenti ed essere copiato su larga scala da altre municipalità grandi e piccole italiane alle prese con la desertificazione commerciale e l'insicurezza delle strade per l'utenza debole.
Sito tangenziale dei bambini http://tangenzialedeibambini.blogspot.it/