Al via Redesign Europe Challenge: la competizione di Zero Waste Europe per scovare i prodotti inadatti all’economia circolare
La prima fase del campionato si svolgerà dal 16 maggio al 26 giugno e i cittadini saranno invitati a nominare e votare i prodotti che considerano più inutili. I tre più votati vinceranno il premio # Designed4Trash
19 May, 2017
People's Design Lab di Zero Waste Europe ha lanciato una nuova campagna: Redesign Europe Challenge; una campagna che offre ai partecipanti la possibilità di indicare i prodotti "più odiati", quelli i cui imballaggi non sono per nulla green friendly, e quindi da migliorare o da eliminare gradualmente.
Sulla a piattaforma online verranno segnalati i prodotti che si rompono troppo presto, quelli non riparabili, tossici, non riciclabili o per qualsiasi altra ragione inadatti a un'economia circolare. Il People's Design Lab consentirà così ai cittadini di intervenire sottolineando i problemi e individuando soluzioni a “scarto zero”.
La prima fase del campionato si svolgerà dal 16 maggio al 26 giugno. Durante questa fase i cittadini saranno invitati a nominare e votare i prodotti che considerano più inutili. I tre prodotti più odiati vinceranno il premio # Designed4Trash. Inoltre, i partecipanti potranno suggerire soluzioni ai prodotti “più spreconi” così da fornire informazioni preziose a tutte quelle persone che nonostante amano lo stesso quel prodotto.
Nella seconda fase dal 26 giugno, il People's Design Lab spingerà i governi e l'industria a fermare l’ingresso sul mercato dei vincitori del # Designed4Trash. Inoltre a partire da settembre, si svolgeranno in tutta Europa i workshop di Redesign Europe si svolgeranno in tutta Europa, dove i cittadini saranno chiamati a ripensare ed escogitare nuove soluzioni ai prodotti più spreconi presenti sul mercato.
Il People's Design Lab si ispira all'italiano Little Museum of Bad Industrial Design di Capannori e al "People's Design Lab UK" dove esempi di cattivo design sono stati identificati da gruppi di cittadini e ripensati nell’ottica di zero di rifiuti.