Torino, 24 maggio 'La Città in Movimento, Road Pricing e Modelli di Mobilità Nuova'
On line l'invito all'evento che si svolge all'Università, mercoledì 24 maggio, ore 17.30 presso il Campus Luigi Einaudi, AULA A1. Intervengono Beppe Piras, #CambiamoAria, Maria Berrini, Amministratore Unico AMAT S.r.l. Milano, Gabriele Del Carlo, Assessorato alla Viabilità e Trasporti del Comune di Torino
23 May, 2017
Campagna cittadina #CambiamoAria
presenta
La città in movimento
Road pricing e modelli di mobilità nuova
24 maggio 2017 h. 17.30
Campus Luigi Einaudi,
Lungo Dora 100, aula A1
Come si può liberare spazio pubblico in città senza ricadute discriminatorie? Cosa implica la scelta di introdurre un sistema di pagamento per il traffico privato che si muove nelle aree urbane? Quale ruolo, in questo contesto, per il trasporto pubblico? Cosa ci insegnano esperienze significative di altre città, come Milano?
I soggetti promotori della campagna #CambiamoAria propongono un momento di confronto e dibattito sulle politiche di regolazione del trasporto privato attraverso meccanismi di pedaggio (road pricing).
Intervengono:
Beppe Piras, campagna #CambiamoAria
Maria Berrini, Amministratore unico AMAT s.r.l. Milano
Gabriele Del Carlo, assessorato viabilità e trasporti Comune di Torino
L'emergenza smog nella nostra città ha generato negli ultimi mesi un’importante discussione su qualità dell'aria e modelli di mobilità. Si è cominciato a rivolgere attenzione a questioni centrali come le condizioni del trasporto pubblico o la regolazione del trasporto privato. Temi di grande attualità e rilevanza che sono da tenere a mente anche nei periodi dell’anno in cui l’aria sembra più respirabile. Consapevoli che questo non significa affatto che l’emergenza sia rientrata ma che basterà aspettare il prossimo autunno per lamentare nuovi record di inquinamento e dati aggiornati sulle problematiche che ne conseguono. L’obiettivo dell’appuntamento è ragionare su adeguate contromisure allo scopo di adottare politiche che generino cambiamenti integrati e strutturali.
L’incontro si basa dalla convinzione che discutere di come ci si muove in città e nell'area metropolitana significhi ricercare nuovi modi di scoprire il nostro diritto alla città, di concretizzare la nostra possibilità di essere cittadini nello spazio pubblico.
La campagna #CambiamoAria nasce grazie all’unione di diverse realtà associative e soggetti singoli che, con l’obiettivo di un’aria più pulita, si sono attivati in un percorso di sensibilizzazione e proposta.
I soggetti coinvolti sono: Legambiente Molecola, Bike Pride, Officine Corsare, Movimento per la Decrescita Felice, Eco dalle città, Alter.Polis, Studenti Indipendenti.
L'evento su Facebook