Ecco tutto il necessario per una sala di controllo hi-tech sostenibile
Le aziende che necessitano di sale di controllo o monitoraggio non possono prescindere da alcune tecnologie con un occhio sempre vigile al risparmio energetico: videowall, ledwall e video proiettori
25 May, 2017
Una dotazione informatica e tecnologica all'avanguardia è fondamentale per qualunque azienda che voglia competere nell'era digitale e questo vale in qualunque settore ed in particolare per quelle che operano nel campo dell'intrattenimento, telecomunicazioni, pubblicità, elettrico e della videosorveglianza. Una sala di controllo necessita di videoproiettori led, videowall e ledwall e di altri sistemi avanzati per poter funzionare in modo efficiente e grazie alla tecnologia LED oggi è possibile avere anche risparmi energetici che per “device” in funzione 24x7 è un aspetto molto rilevante. Questo tipo di strumenti può essere fornito solamente da aziende specializzate, che sono in grado di gestire la progettazione di sistemi complessi su misura che rispondano alle specifiche esigenze del cliente. Attività di questo tipo si occupano anche di problematiche come l'ergonometria e il passaggio dei cavi per adattarsi in modo perfetto agli spazi a disposizione.
Il videowall è un maxischermo composto da più moduli video installati tra loro tramite appositi chassis. Ogni modulo che compone il video wall è collegato tramite uno o più ingressi VGA-DVI-HDMI-Display Port ad un controller grafico multioutput che permette di aggregare le porzioni dell'immagine trasmesse dai singoli moduli per visualizzare il contenuto nella sua interezza. Ciò significa che la risoluzione totale del videowall è la somma della risoluzione di ogni monitor. Questo sistema offre la possibilità di configurazioni flessibili (2x2, 4x3, 4x5) ed è realizzato con le tecnologie video più moderne (LCD, APLCD, LED e in alcuni casi anche Plasma e LPD al laser). Soluzioni di questo tipo sono perfette per le aziende che necessitano di sale di monitoraggio dei processi e delle immagini o video multimediali.
Il ledwall è invece la tecnologia unanimemente considerata la più funzionale per la pubblicità in quanto si presta a vari utilizzi sia indoor sia outdoor. Le “mattonelle” che compongono il led wall sono ideali per la trasmissione di messaggi pubblicitari di qualunque genere e sono molto più efficaci ed attraenti rispetto a modalità classiche come pubblicazioni, cartelloni in pvc e gigantografie cartacee. I ledwall hanno quindi moltissime applicazioni e possono essere utilizzati sia per promuovere un brand o un prodotto ma anche dai Comuni o enti pubblici per far conoscere le iniziative sul territorio da essi organizzate. Il led wall può essere installato su furgoni per una campagna intinerante o per pubblicizzare eventi per il grande pubblico come concerti, match sportivi, convention e show televisivi.
Infine arriviamo ai videoproiettori LED. Questa tecnologia non può offrire la stessa luminosità offerta dai sistemi che sfruttano lampade LCD E DLP ma sopperiscono a questa mancanza con un costo inferiore, una maggiore attenzione ai consumi energetici e alla gestione della temperatura. I videoproiettori LED inoltre offrono un rapporto di contrasto superiore ad LCD e DLP. Questi prodotti possono essere anche personalizzati per adattarsi a particolare esigenze grazie all'applicazione di vari accessori come ottiche, schermi, teli motorizzati, staffe e connettori.