Bando comunicazione Anci Conai: 1,5 milioni di euro per i comuni per migliorare l’informazione ai cittadini-consumatori sulla corretta gestione dei rifiuti
Scade il 30 giugno il bando predisposto da Conai e Anci che punta a migliorare la comunicazione dei comuni italiani sulla raccolta differenziata con un importo complessivo di 1,5 milioni di euro
06 June, 2017
Anche quest’anno il Conai e l’Anci contribuiscono a migliorare la comunicazione dei comuni italiani sulla raccolta differenziata e il nuovo Bando comunicazione punta all’incentivazione del riciclaggio e del recupero di materia prima, allo sviluppo della raccolta differenziata di rifiuti di imballaggio e alla promozione di opportunità di mercato per incoraggiare l’utilizzazione dei materiali ottenuti da imballaggi riciclati e recuperati. Ma non solo, il bando ha tra i suoi principali obiettivi quello di migliorare l’informazione ai cittadini-consumatori sulla corretta gestione dei rifiuti puntando sulla riduzione del flusso dei rifiuti di imballaggio destinati allo smaltimento finale attraverso le altre forme di recupero.
Il Conai sosterrà le campagne di comunicazione locali, destinando a tale scopo un importo complessivo annuo pari ad € 1.500.000,00. Tale importo sarà ripartito nelle tre macroaree del Paese : 375 mila euro per le regioni del Nord (Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria ed Emilia Romagna); 500 mila euro per le regioni del Centro (Toscana, Marche, Lazio ed Umbria); e 625 mila euro per le regioni del Sud e Isole (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna).
Modalità di presentazione e approvazione
I progetti di comunicazione locale dovranno necessariamente riferirsi ad attività condotte nel corso dell’anno 2017 e primo semestre 2018, devono essere presentati al Conai entro il 30 giugno 2017 esclusivamente con invio tramite PEC all’indirizzo bandoanciconai@conai.legalmail.it.
I progetti dovranno essere accompagnati dalla scheda di presentazione allegata al presente Bando. Nei progetti di comunicazione approvati, le specifiche su cosa raccogliere per ciascuna tipologia di imballaggio (classificate in funzione del materiale di appartenenza) dovranno essere uniformate ai contenuti presenti nell’allegato al presente bando (Allegato 2). La commissione aggiudicatrice, formata da 4 membri di cui 2 dell’Anci e 2 del Conai, provvederà entro il 8 settembre 2017 ad esaminare i progetti pervenuti e, sulla base dei punteggi assegnati, determinerà le tre graduatorie, Nord, Centro e Sud e isole, individuando quindi la lista dei progetti che potranno accedere al finanziamento in funzione delle rispettive quote di risorse disponibili (qualora ritenuto necessario, la commissione potrà richiedere chiarimenti e/o integrazioni ai progetti). Conai provvederà, quindi, ad informare i singoli Comuni dell’avvenuta accettazione tramite PEC. In caso di parità di valutazione, si darà priorità alle aree per le quali è previsto un maggiore punteggio (come da tabella requisiti premianti, sopra riportata).