Ciriè (Torino): 82 esercizi commerciali del territorio CISA scelgono la “Sostenibile Leggerezza”
Mario Burocco, Presidente del Consorzio CISA: “Vogliamo agire sugli stili di vita delle persone con l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti”
23 June, 2017
“Un progetto di ampio respiro che contiene una serie di iniziative specifiche. L’obiettivo è quello di creare una rete, un circolo virtuoso, che mira alla riduzione dei rifiuti”. Mario Burocco, Presidente del Consorzio CISA illustrata ad Eco dalle Città le iniziative del progetto La Sostenibile Leggerezza sviluppato nel territorio gestito dal Consorzio (che conta 38 comuni e circa 100 mila abitanti della zona di Ciriè, in provincia di Torino). Quali sono le iniziative messe in campo? All’interno de La Sostenibile Leggerezza ci sono quattro progetti. Il primo, Scelgo Eco, ha coinvolto 50 esercizi che si impegnano nella riduzione dei rifiuti: la rete si propone di promuovere le imprese e le attività commerciali impegnate nella prevenzione dei rifiuti, attraverso la vendita di prodotti alla spina, bevande o alimenti sfusi, pannolini lavabili, beni usati, la riparazione o il noleggio di beni durevoli.
Sono 20 invece gli aderenti ad Ecoristoranti MangioEco: i ristoratori si sono impegnati a praticare, diffondere e comunicare i princìpi della sostenibilità ambientale, mettendo in atto in prima persona alcune buone pratiche per la riduzione dei rifiuti e la lotta allo spreco, come l’asporto delle pietanze non consumate (attraverso doggy bag), l’utilizzo di tovaglie e stoviglie lavabili, l’avvio al compostaggio domestico degli scarti organici, la distribuzione di acqua da rubinetto e bevande con vuoti a rendere o alla spina, il non utilizzo di materiale a perdere nei bagni (asciugamani elettrici o in stoffa), la creazione delle mezze porzioni e del menù bimbi. La rete Ecoristoranti, nata nel 2012, è network che conta in tutta Italia oltre 120 tra ristoranti, trattorie, pizzerie e bar.
Last Minute Sotto Casa, invece, progetto già attivo sul territorio nazionale, è stato esteso al bacino Cisa con 12 esercizi aderenti e circa 400 persone che hanno scaricato l’App che fa dialogare commercianti e cittadini con l’obiettivo di mettere a disposizione dei consumatori i prodotti con scadenza breve ad un prezzo scontato.
Ultimo filone de La Sostenibile Leggerezza è quello legato alla dematerializzazione e al GPP (Green Public Procurement). CISA sta lavorando per mettere a disposizione dei cittadini e delle imprese del territorio un vedemecum sulla dematerializzazione, uno strumento utile per una più attenta gestione dei prodotti e dei materiali. E per quanto riguarda gli acquisti verdi, giovedì 22 giugno, nella sede di CISA, si è tenuto un incontro di formazione sui temi e le normative legati ai criteri ambientali minimi approvati dal Ministero dell’Ambiente, nell’ambito del Piano d’Azione Nazionale per gli Acquisti Verdi (PAN GPP).
“Fino ad oggi le iniziative da noi intraprese sono state principalmente sulla corretta separazione dei rifiuti. Ora vogliamo agire sugli stili di vita delle persone con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, in particolar modo la produzione di indifferenziato che nel nostro territorio si aggira attualmente intorno ai 150 kg/abitanti/anno” ha concluso Mario Burocco, Presidente di CISA.