Bari, il porta a porta arriva a Santo Spirito
Il porta a porta nella città di Bari arriva a Santo Spirito, il sistema realizzato da Amiu Puglia in collaborazione con CONAI coinvolgerà più di 6000 tra utenze domestiche e non
27 June, 2017
Lunedì 19 giugno è partito il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta, realizzato da Amiu Puglia in collaborazione con CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi e l'amministrazione comunale. Come noto, il servizio è cominciato dal quartiere Santo Spirito nella zona compresa tra i binari e il mare e tra via Paul Harris e via Titolo/via Capitaneo, con il coinvolgimento di più di 6000 tra utenze domestiche e non, per poi essere esteso in maniera graduale nelle altre tre sottozone individuate.
I nuclei familiari dovranno esporre i contenitori/sacchi dalle ore 21 alle 24 del giorno precedente a quello della raccolta, rispettando il calendario prestabilito che prevede il ritiro del materiale organico 3 volte alla settimana, del materiale secco non riciclabile e di carta e cartone 2 volte alla settimana, di plastica e metalli 1 volta alla settimana e del vetro 1 volta alla settimana.
Invece, per le utenze condominiali con 9 o più nuclei familiari è previsto l'utilizzo di bidoni carrellati da tenere all'interno degli spazi condominiali ma da esporre con le stesse modalità.
Per quanto riguarda le utenze non domestiche, saranno tenute a esporre i contenitori/sacchi dalle ore 21.00 alle 3 del giorno precedente a quello della raccolta per le frazioni non riciclabili, la carta, il vetro, la plastica e i metalli. Dovranno, inoltre, esporre le attrezzature per la raccolta dell'organico e degli imballaggi di cartone dalle ore 13 alle 14 nel giorno di raccolta, ad eccezione delle utenze non alimentari che conferiranno la frazione organica con lo stesso calendario delle utenze domestiche.
Tutte le informazioni sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti sono disponibili qui.
Il
piano, elaborato da Comune di Bari, Amiu Puglia e CONAI prevede la
suddivisione dell’intero territorio comunale in 8 aree omogenee che
saranno gradualmente coinvolte nella programmazione del progetto. Si
partirà con il primo blocco che riguarda Palese, Santo Spirito, San
Girolamo, Fesca e San Cataldo, dove verrà introdotto il sistema di
raccolta differenziata porta a porta. L'obiettivo è raggiungere le
percentuali di raccolta che permettano di migliorare l'ambiente e non
incorrere nelle sanzioni dell'ecotassa e di ridurre i costi per il
conferimento in discarica.
Contestualmente
aumenteranno i controlli e migliorerà gradualmente il servizio di
spazzamento, per combattere in maniera più incisiva il fenomeno
dell’abbandono selvaggio dei rifiuti ingombranti.
Sviluppo
delle raccolte differenziate