‘L’Agenda Ritrovata’ a Bari il 9 luglio: una pedalata per la legalità, la giustizia e la lotta alla mafia
Ricordare Paolo Borsellino e la strage di Via D’Amelio, 25 anni dopo quella terribile domenica di luglio, è stata l’idea di partenza dell’associazione Orablù di Bollate: attraversare l’Italia in bicicletta portando in viaggio un’agenda rossa
30 June, 2017
L’Agenda
Ritrovata
attraverserà
lo stivale sulle ruote di una bicicletta, percorrerà terreni
scomodi, accidentati e tortuosi. Con una macchina sarebbe stato
troppo semplice: ci vogliono fatica, impegno e determinazione per
portare avanti delle idee e pedalare richiede tutte queste cose.
Un
cammino fatto a tappe che
passerà da Bari
domenica 9 luglio
grazie
all’impegno di FIAB
Bari Ruotalibera
per
poi proseguire il tour e arrivare
in Sicilia dove ci sarà la tappa conclusiva, il 19 luglio 2017.
La staffetta, partita il 25 giugno da Bollate, seguirà un percorso di 26 tappe attraverso sette regioni per raggiungere Palermo il 19 luglio per la commemorazione ufficiale; testimoni tappa dopo tappa saranno associazioni, cittadini e istituzioni che pedaleranno lungo il percorso con i tre ciclisti-che faranno tutto il percorso- organizzando eventi sulla legalità, la giustizia e la lotta alla mafia.
Partendo da Potenza, la staffetta arriverà il 9 luglio a Bari e noi le andremo incontro a Cassano per scortala, passando per Sannicandro e Bitritto, fino allo stadio – punto di raduno generale – e di lì in piazza 4 Novembre per il momento conclusivo.
Chi lo volesse, potrebbe raggiungere Acquaviva anche in treno e, poi, in bici Cassano.
Appuntamento a Cassano in Foresta Mercadante alle ore 13 per unirsi alla staffetta e, dopo una colazione collettiva, partire per Bari.
ORARI
- Raduno ore 8.15 Parco 2 Giugno, V.le Einaudi, Bari
- Partenza da Bari in bici ore 8.30 con arrivo a Cassano ore 11.00 circa
- Escursione a Foresta di Mercadante con rientro a Cassano per le 15,30
ISCRIZIONI
Si effettuano il 4 luglio presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30).o direttamente al punto di raduno. Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione, è di Euro 3.00 per soci e non soci alla prima escursione. Capogita: Gianluca Cascarano (340.3369358)
NOTE TECNICHE
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 60 KM Difficoltà: media
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
- Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
- L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.