Torino, arriva dal web il nuovo servizio ritiro ingombranti di Amiat
Un modulo da compilare on line sul sito di Amiat Gruppo Iren attivo 24 ore su 24 affiancherà il tradizionale Contact Center
29 June, 2017
Amiat
ha attivato un nuovo servizio a favore dei cittadini che
desiderano richiedere
il ritiro gratuito a domicilio dei propri rifiuti ingombranti: un
modulo da compilare on line sul sito della società,
che si aggiunge alla tradizionale possibilità di prenotazione
telefonica.
Per
far conoscere questo nuovo strumento, Amiat ha deciso di avviare
una campagna
di comunicazione che invita ad utilizzare il nuovo servizio, comodo e
quanto mai attuale,
che permette di effettuare la propria richiesta utilizzando una
connessione internet, 24 ore su 24, senza il vincolo degli orari del
Contact Center.
Chiunque
abbia un rifiuto ingombrante da smaltire (da pezzi di arredamento ad
elettrodomestici, da biciclette a porte e finestre) ed è
impossibilitato a portarlo nei centri di raccolta presenti in città,
può quindi scegliere ora fra la telefona al Contact Center
800-017277 o la più veloce prenotazione on line.
La
campagna di comunicazione si articola su diversi canali,
così da aumentare la possibilità di raggiungere l’intero target,
rappresentato da tutti coloro che abitano a Torino: spazi sulle
edizioni torinesi dei principali giornali, banner pubblicitari sui
siti web di informazione, affissione dinamica con 900 cartelli
distribuiti su 50 linee urbane di Torino. Sono inoltre state stampate
cartoline che verranno distribuite nei principali punti informativi
della Città, nelle sedi delle Circoscrizioni e presso le biblioteche
civiche.
La
campagna di comunicazione sul nuovo servizio è altresì un richiamo
a non abbandonare i propri rifiuti ingombranti per strada,
pratica purtroppo ancora diffusa con notevoli conseguenze negative
sulla collettività: non
solo rende la città più sporca e disordinata, ma genera notevoli
costi aggiuntivi per Amiat.
Richiedi online il ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti.
Tipologia di utenza
Solo utenze domestiche. Le utenze non domestiche possono rivolgersi all’Ufficio Commerciale (marketingambiente@gruppoiren.it) per richiedere il servizio a pagamento.
Limiti di pezzi e dimensioni
Orientativamente non più di 2 metri cubi di materiale, per una lunghezza complessiva non superiore ai 2,80 metri.
E’ importante specificare in maniera dettagliata la tipologia del materiale (es. non “materasso” ma “materasso a 2 piazze”, non “armadio” ma “armadio a 3 ante”, non “cucina” ma “3 pensili e 2 cassettiere da cucina”).
Per i mobili è necessario provvedere allo smontaggio in singoli pezzi (ante, spalle, ripiani...).
Per i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) non più di 1 pezzo per tipologia di rifiuto (es. 2 frigo no, 1 lavatrice e 1 frigo sì).
Per i sanitari (numero massimo consentito 2 pezzi) è indispensabile conferirli all’interno di un sacco aperto.
Per gli specchi e le lastre di vetro occorre per motivi di sicurezza imballarli o riporli all’interno di sacchi.
Per maggiori informazioni contattare il Contact Center (Numero Verde 800.017277; amiat@gruppoiren.it).
Per esigenze particolari di ritiro di grosse quantità di materiale è possibile richiedere un preventivo a Ufficio Commerciale (marketingambiente@gruppoiren.it).
Regole di esposizione
All’interno del cortile, a piano strada e in luogo agevolmente accessibile al mezzo di raccolta (larghezza minima del passo carraio m. 2,50). Solo ove non possibile (per assenza di cortile o non accessibilità a causa di rampe o gradini), l’esposizione può avvenire su suolo pubblico ed esclusivamente nel giorno fissato per il servizio. Esposizioni su strada diverse da quelle indicate nel presente regolamento (es. esposizione vicino ai contenitori di raccolta o in giorni precedenti a quelli concordati per ritiro) comportano la segnalazione alle autorità competenti.
Orari di ritiro
Dal lunedì al sabato, secondo calendario o appuntamento, dalle 6.00 alle 20.00.
Indicazioni
Il servizio prevede il ritiro di soli oggetti ingombranti. Non vengono ritirati:
- bombole di gas, estintori, batterie auto, motocicli;
- cartoni, anche se imballi di grosse dimensioni;
- inerti da piccola demolizione;
- ingombranti che per tipologia di materiale e/o quantità risultano chiaramente provenienti da utenza non domestica (es. apparecchiature elettriche o elettroniche di grandi dimensioni o a uso ufficio, arredi di negozi, utensili a uso professionale…);
- ingombranti che per tipologia di materiale e/o quantità risultano provenienti da ristrutturazioni o manutenzioni eseguite da professionisti;
- minuterie, anche se raggruppate in uno scatolone (l'utente può servirsi dei centri di raccolta presenti sul territorio);
- potature (servirsi dei centri di raccolta). Per il ritiro di grosse quantità richiedere replicas rolex un preventivo a Ufficio Commerciale (marketingambiente@gruppoiren.it);
- tutti gli ingombranti contaminati o provenienti da incendi (es. materassi con liquidi organici o insetti, pezzi di materiali bruciati…).
Fanno eccezione i piccoli rifiuti elettrici ed elettronici R4 che, in numero limitato, possono essere conferiti insieme ai rifiuti ingombranti, purché in fase di richiesta del servizio ne venga comunicata la presenza.
Suggerimenti
Chiedere il ritiro del mobile o dell'elettrodomestico usato al rivenditore in caso di acquisto di uno nuovo (nel caso degli elettrodomestici il rivenditore è sempre tenuto per legge a ritirare gratuitamente l'apparecchio usato a fronte dell'acquisto di uno nuovo).
Foto via ENR0N