Regno Unito, continuano le iniziative contro lo smog. E il governo per la terza volta viene chiamato in tribunale
Secondo il ministero della salute i genitori che lasciano il motore acceso con l'auto ferma all'uscita delle scuole, o in prossimità di ospedali e luoghi di cura dovrebbero essere multati. Nel frattempo Clinet Earth si rivolge alla Corte perché il Piano del governo per la qualità dell'aria non è ancora adeguato
04 July, 2017
I genitori che lasciano il motore
acceso con l'auto ferma all'uscita delle scuole, o in prossimità
di ospedali e luoghi di cura dovrebbero essere multati. La proposta
arriva dal Regno Unito, dove il National Institute for Health and
Care Excellence (Nice) e il Public Health England, due enti che fanno
capo al ministero britannico della Salute, hanno redatto una guida con
numerose azioni concrete per limitare l'inquinamento dell'aria, che è fuori
legge in quasi il 90% delle aree urbane del paese.
L'obiettivo è quello di
tutelare in primis la salute delle persone maggiormente a rischio, come
bambini, persone anziane e donne incinte. Il documento prevede che
fuori dai luoghi frequentati da questi soggetti deboli siano istituite delle
"no idling zone", cioè delle aree in cui sia vietato tenere il
motore al minimo e in cui una macchina ferma debba essere per forza
spenta. Il consiglio comunale di Westminster ha già introdotto multe fino a 80
sterline per gli automobilisti che non rispettano il divieto.
Gli esperti sanitari propongono anche di limitare il traffico nei centri cittadini introducendo delle nuove congestion charge che però è noto quanto poco siano apprezzate dalle amministrazioni che temono le proteste degli automobilisti. Tra le altre misure presentate ci sono poi cose piuttosto semplici come piantare più alberi e siepi che assorbano l'inquinamento, sensibilizzare gli automobilisti a mantenere i pneumatici gonfi per limitare consumi e polveri sottili e il sostegno a biciclette e veicoli elettrici.
A Londra quella di vietare di lasciare il motore al minimo non è una novità. Dal 2013 durante i Clean Air Action Days decine di attivisti camminano per alcune delle strade più inquinate della Capitale britannica chiedendo agli automobilisti di spegnere l’auto quando sono fermi, così da evitare emissioni inutili. L'ultima iniziativa sì è svolta circa tre settimane fa. Nel 2016 gli attivisti hanno coinvolto sei quartieri - la City, Camden, Lambeth, Southwark, Wandsworth e Westminster – utilizzando anche i social per diffondere il messaggio con l’ hashtag #noidling.
La prolungata esposizione alle polveri sottili, rilevano gli esperti, è associata alla morte prematura di circa 25mila persone all'anno in Inghilterra e il traffico stradale è ritenuto responsabile del 64% dell'inquinamento nelle città. Una ricerca sulle aspettative di vita dei cittadini di Londra pubblicata nel 2015 afferma che l'inquinamento atmosferico ha tolto loro 16 mesi. I problemi maggiori sono dovuti al biossido di azoto (NO2), prodotto dai motori diesel: un inquinante che infiamma i polmoni e ne blocca la crescita, oltre a causare gravi forme di asma e provocare il cancro.
Questa è la situazione sul fronte sanitario, ma l’inquinamento atmosferico
viene combattuto anche su quello del diritto. È notizia di ieri, lunedì 3
luglio, che il governo britannico è stato portato in tribunale per la terza
volta nel corso dell'ultimo tentativo di produrre un piano efficace per ridurre
l'inquinamento dell’aria entro limiti sicuri. ClientEarth, il gruppo di
avvocati ambientali che sostiene la causa, è già riuscita due volte a far sì
che la suprema corte intimasse ai ministri di elaborare una strategia per la
qualità dell’aria che fosse conforme al diritto dell'Unione europea.
Il terzo tentativo è stato pubblicato per una consultazione pubblica poco prima delle elezioni generali, ma solo dopo che un giudice ha ordinato al Dipartimento dell'Ambiente, dell'Alimentazione e degli Affari rurali di farlo. Per ClientEarth neppure questa ultima versione è ancora abbastanza buona perchè la proposta più efficace, quella di nuove congestion charge, è stata presa in considerazione solo dopo aver esaminato altre opzioni.