Rivoluzione Volvo: dal 2019 solo auto elettriche o ibride
Questo l'annuncio ufficiale della Volvo, che di fatto segna la fine delle auto che hanno solo un motore a combustione interna e mette al centro della propria attività futura l'elettrificazione. Si apre un nuovo capitolo nella storia dell'automobile
06 July, 2017
(adnkronos)
Solo auto ibride ed elettriche dal 2019. Questo l'annuncio ufficiale della Volvo, che di fatto segna la fine delle auto che hanno solo un motore a combustione interna e mette al centro della propria attività futura l'elettrificazione. Si apre un nuovo capitolo nella storia dell'automobile, con il motore a combustione interna che uscirà progressivamente di produzione.
Volvo lancerà un'offerta di auto elettriche su tutta la gamma di modelli, comprendendo sia le elettriche sia le ibride plug-in e mild-hybrid. Cinque sono le vetture 'full electric' che la Volvo lancerà tra il 2019 e il 2021, tre delle quali saranno modelli Volvo mentre le altre due saranno vetture elettriche ad alte prestazioni prodotte da Polestar. Queste cinque vetture saranno accompagnate da una serie di modelli benzina e turbodiesel ibridi plug-in e da soluzioni “mild hybrid” da 48 volt su tutti i modelli, una delle più ampie offerte sul mercato. La Volvo ha poi annunciato di voler vendere un totale di un milione di auto elettriche entro il 2025 e di voler ridurre al minimo l'impatto ambientale per rendere le città più pulite in futuro. "Quando lo abbiamo detto eravamo seri - si legge nell'annuncio - E questo è il modo in cui ci arriveremo" .
Molti dei maggiori produttori di automobili, tra cui Renault-Nissan, BMW e VW, hanno dichiarato progetti ambiziosi per le auto elettriche, sostenute con sovvenzioni da parte dei governi , che li considerano come un modo chiave per affrontare l'inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico. A dare un impulso ulteriore all'incremento degli investimenti da parte delle aziende ha contribuito anche lo scandalo delle emissioni di Volkswagen.