Rifiuti, ciclo della plastica in difficoltà: Anci scrive al Ministro Galletti. On line il testo della lettera
Eco dalle Città pubblica il testo integrale della lettera inviata dall'Associazione dei Comuni al Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti al quale viene chiesto un "urgente intervento al fine di scongiurare una conclamata emergenza" per quanto riguarda la gestione dei rifiuti in plastica
20 July, 2017
Dopo l'articolo de Il Fatto Quotidiano sulla difficile situazione nazionale che sta vivendo il ciclo di gestione della plastica, Eco dalle Città pubblica il testo integrale della lettera dell'Anci inviata al ministro dell'Ambiente. Nella missiva, il delegato ai Rifiuti ed Energia, Ivan Stomeo, e il presidente dell'associazione Antonio Decaro, chiedono a Galletti un "urgente intervento al fine di scongiurare una conclamata emergenza" per quanto riguarda la gestione dei rifiuti in plastica.
Caro Ministro,
Le scrivo per segnalarLe che da tempo giungono all'Anci e al Comitato di verifica Anci-Conai segnalazioni di congestionamento di alcuni impianti di trattamento della frazione differenziata plastica (CC- centri comprensoriali), determinati dal mancato ritiro da parte di Corepla di rifiuto di imballaggi in plastica pressato pronto per la selezione.
Quello che inizialmente sembrava un puntuale e limitato problema di organizzazione logistica ha assunto una dimensione ben più rilevante, facendo emergere un problema più strutturale.
Emerge infatti che gli impianti di selezione della frazione differenziata plastica sono, in alcuni casi, ai limiti del collasso poiché colmi di materiale - sovvalli di lavorazione (frazione estranea) ma anche imballaggi e Corepla non avvia a riciclo - poiché sono drasticamente diminuiti gli accessi negli impianti d incenerimento.Tutto questo genera in conseguenza il mancato ritiro del rifiuti dai centri comprensoriali del materiale pronto per la selezione e, come paventato da alcuni operatori affidatari del servizio da parte dei Comuni, la necessità addirittura di blocco della raccolta nei Comuni con gli evidenti e immaginabili impatti.
Già nei mesi scorsi avevamo assistito a un progressivo aumento della tariffe praticate dagli inceneritori e che Corepla come stabilito dall'Allegato Tecnico ANCI-CONAI-COREPLA (art. 6.1.1.3) per la parte relativa alla sola frazione estranea, riversa si comuni.
La situazione è di estrema criticità e richiede nell'immediato una misura d'urgenza, mentre nel medio termine possano essere attivate politiche volte alla riduzione della produzione dei rifiuti oltre che un aumento della riciclabilità degli imballaggi raccolti in modo differenziato, anche attraverso strumenti già avviati da Conai-Corepla quali l'istituzione del CAC differenziato o produzione di nuove tecniche di riciclo per quelle frazioni di imballaggi selezionati il cui unico sbocco è oggi il recupero energetico.
Stante questa situazione Le chiedo un urgente intervento al fine di scongiurare una conclamata emergenza e mi rendo sin d'ora disponibile a un confronto anche attraverso l'istituzione di un tavolo di confronto presso il suo Ministero che possa innanzitutto verificare e monitorare la situazione e, nel tempo, fornire supporto tecnico e normativo per una soluzione strutturale al problema.
Ivan Stomeo Antonio Decaro
Sindaco di Melpignano Sindaco di Bari
Delegato Anci all'Energia e Rifiuti Presidente Anci