Caldo intenso, Luca Mercalli: 'Tra 20 anni il picco massimo potrebbe essere di 45 gradi in Pianura Padana e 50 in Sicilia”
Il meteorologo: "Le ondate di calore intenso nei prossimi anni diventeranno sempre più frequenti, sempre più lunghe e toccheranno picchi più alti. Siamo dentro a una emergenza a livello planetario e storico. Il clima sta facendo esattamente quello che è stato previsto da almeno 30 anni"
02 August, 2017
"Cosa vi serve ancora per capire che il clima sta cambiando per causa nostra? Siamo dentro a una emergenza a livello planetario e storico. Il clima sta facendo esattamente quello che è stato previsto da almeno 30 anni". Dev'essere sfiancante per Luca Mercalli ripetere ogni estate, ad ogni ondata di calore intenso, che il surriscaldamento globale è una conseguenza del cambiamento climatico in corso prevista da almeno tre decadi. Intervistato da Tiscali.it sulle temperature roventi dell'anticiclone africano Lucifero di questi giorni, il meteorologo piemontese ha ribadito dei dati noti:
"Ci sono già delle zone del mondo dove le simulazioni dicono che a fine secolo si arriverà alla invivibilità fisica - ha aggiunto - ovvero a quelle condizioni di calore e umido dove non è più possibile la sopravvivenza del corpo umano. La pianura Padana è molto a rischio come condizioni di calore umido. Magari non arriverà a livelli di invivibilità ma sicuramente raggiungerà condizioni di fortissimo disagio e di compromissione delle attività agricole ed economiche odierne”.