Incendio all’inceneritore del Gerbido: brucia un gruppo elettrogeno
L’episodio non ha coinvolto il personale né ha interessato alcuna parte dell’impianto in quanto è avvenuto in un componente ausiliario noleggiato ad hoc per sopperire alla mancanza di energia elettrica dovuta alla fermata dell’impianto per manutenzione
29 August, 2017
“Questa mattina – ieri lunedì 28 agosto si legge in una nota diffusa da Trm -un incendio si è sprigionato da un gruppo elettrogeno ausiliario che è stato noleggiato per fornire energia all’impianto nel corso della fermata per manutenzione.
Il personale preposto alla gestione delle emergenze è prontamente intervenuto mettendo in sicurezza il personale e l’impianto; sono inoltre intervenuti i Vigili del fuoco che hanno spento le fiamme, dopo aver disalimentato il gruppo.
Si precisa che l’impianto, in questi giorni, è fermo per consentire la manutenzione delle Linee e, contemporaneamente per consentire a Terna (gestore nazionale della rete di trasmissione di energia elettrica) di effettuare i lavori sulla propria infrastruttura. Pertanto, quando si è sprigionato l’incendio l’attività di combustione dei rifiuti era interrotta.
L’episodio non ha coinvolto il personale né ha interessato alcuna parte dell’impianto in quanto è avvenuto in un componente ausiliario noleggiato ad hoc per sopperire alla mancanza di energia elettrica dovuta alla fermata.
In questo momento sono in corso le operazioni necessarie al ripristino dell’energia per consentire il proseguimento delle operazioni di manutenzione.”
Ma in rete, sulla pagina di Informambiente Orbassano, la comunicazione fatta da Trm lascia spazio a qualche perplessità. “Quando è stato spento l'impianto?” Si chiedono i gestori della pagina, perché se come scrive Trm “l’impianto, in questi giorni, è fermo per consentire la manutenzione delle Linee e, contemporaneamente per consentire a Terna di effettuare i lavori sulla propria infrastruttura” come mai “il 27 agosto era ferma solo la linea 3 e non tutto l'impianto”?