‘Condividere ti porta lontano’: 16 e 17 settembre a Bologna c’è il Mobility Village
Torna il tradizionale appuntamento dedicato alla mobilità sostenibile in piazza maggiore per una due giorni di mobilità pulita, condivisa e intelligente
29 August, 2017
Il Mobility Village è l'iniziativa dedicata alla mobilità sostenibile che si svolgerà il 16 e 17 settembre in Piazza Maggiore, dalle 10 alle 19. Oltre agli stand espositivi, un ricco programma di eventi dedicati agli amanti della sostenibilità con conferenze di approfondimento con esponenti politici ed esperti, racconti di viaggio, mostre, tour in bici, laboratori per grandi e bambini e gli intramontabili servizi per i ciclisti come la marchiatura, la riparazione bici e denunciare conviene.
Ad animare il Mobility Village troveremo l'infopoint istituzionale, con Comune, Regione e Città Metropolitana, la Fondazione Unipolis con il progetto Sicurstrada e CUBO da sempre impegnati per la sicurezza e la mobilità sostenibile, Coop Alleanza 3.0 e i suoi progetti attenti all'ambiente, Società Reti e Mobilità con la premiazione del singolare concorso a premi Bella Mossa e tanti altri espositori.
Con il Mobility Village continua il cinema in Piazza Maggiore, sabato sera verrà infatti proiettato Hanno rubato un tram il film di Aldo Fabrizi, Sergio Leone e Mario Bonnard del '54 che oltre a divertire documenta la situazione della mobilità di Bologna negli anni 50.
Il tema proposto dall'Unione Europea per il 2017 per la Settimana della Mobilità è condividere ti porta lontano per questo sono previsti focus specifici su bike, car sharing e car pooling. Condividere i mezzi di trasporto è una buona pratica che contribuisce a ridurne il numero in circolazione, portando vantaggi economici e ambientali per i singoli e per la collettività. In più con meno auto circolanti, si recupererebbero per le persone anche gli spazi ora occupato dai parcheggi.
Le iniziative della Settimana della Mobilità sono promosse dal Comune di Bologna in collaborazione con Babele Servizi e il sostegno di Fondazione Unipolis, CUBO, Società Reti e Mobilità e Coop Alleanza 3.0.
Foto di Margherita Caprilli